C'è un nuovo mago tra i pali di San Siro. Si chiama Mike Maignan e la sua magia brilla ancora più luminosa grazie a Claudio Filippi, il nuovo preparatore arrivato a Milanello con Massimiliano Allegri. Da quando lavora fianco a fianco con Filippi, Maignan sembra essere tornato la saracinesca che i tifosi rossoneri tanto amavano nei suoi primi anni milanesi.
L'arrivo di Claudio Filippi e il ritorno di Magic Mike
Quando Massimiliano Allegri è tornato sulla panchina del Milan, nessuno si sarebbe aspettato che uno dei suoi colpi più riusciti sarebbe stato dietro le quinte. Invece, l'ingaggio di Claudio Filippi come preparatore dei portieri si è rivelato un vero colpo di genio. Filippi, che con Buffon e Szczęsny ha affinato il suo mestiere alla Juventus, ha saputo riaccendere quella scintilla dentro Maignan, riportandolo al suo apice. "Non sono stato assolutamente io a farlo restare", ha detto Allegri. "Merito di Claudio Filippi, che è uno dei migliori preparatori che c'è in giro".
Prestazioni da urlo: una difesa più che blindata
Non si tratta solo di prestigiosi interventi, come quello spettacolare su Gatti o l'ultimo secondo su Neres, ma anche del suo ritrovato feeling con i rigori. Basta pensare che, prima dell'arrivo di Filippi, nel corso di due stagioni, Magic Mike aveva parato un solo rigore, quello di Moise Kean. Ora, è tornato a ipnotizzare gli avversari dagli 11 metri con una naturalezza che quasi fa rabbia a quelli che lo affrontano.
Dal passato bianconero al presente rossonero
Claudio Filippi non è uno sconosciuto nel mondo del calcio: alla Juventus dal 2010, ha lavorato sulle mani di campioni come Buffon, che di parate miracolose se ne intende. Tuttavia, con l'arrivo di nuovi staff come quello di Thiago Motta, Filippi è stato rilegato alla primavera, una scelta che ha destato più di qualche perplessità negli ambienti juventini. Il Milan ha deciso di approfittare della situazione e il risultato è sotto gli occhi di tutti.
Un condottiero silenzioso per la rinascita rossonera
Quello che Filippi ha portato a Milanello è più di un semplice metodo di allenamento: è una mentalità che si riflette in ogni parata di Maignan e che si ripercuote su tutta la linea difensiva. Alla fine, la forza di una squadra comincia spesso da chi difende la porta, e in questo il Milan può dormire sonni tranquilli. Maignan è tornato a essere Magico, e molto lo deve a Claudio Filippi, l'uomo che ha saputo riportarlo all'apice.


