Formazioni in campo
Mister Sarri schiera una Lazio in assetto offensivo con un 4-3-3 volto a mettere in difficoltà la difesa rossonera. Dalla parte opposta, Allegri opta per un 3-5-2, cercando di coprire meglio la mediana e sfruttando la profondità con Leao e Loftus-Cheek.
Lazio (4-3-3): Mandas; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Vecino, Basic; Isaksen, Castellanos, Zaccagni. A disp.: Provedel, Furlanetto, Lazzari, Patric, Tavares, Provstgaard, Belahyane, Dele-Bashiru, Dia, Noslin, Pedro, Cancellieri. All. Maurizio Sarri
Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter, Pavlovic; Saelemaekers, Ricci, Jashari, Rabiot, Estupinan; Loftus-Cheek, Leao. A disp.: Terracciano, Torriani, Gabbia, Odogu, Bartesaghi, Sala, Modric, Pulisic, Nkunku. All. Massimiliano Allegri
Partita e tattiche
La Lazio cercherà di imporre il proprio ritmo fin dall’inizio, sfruttando la velocità e la tecnica di Zaccagni e Isaksen sulle fasce. Sarri predica un calcio costruito dal basso con transizioni veloci per sorprendere i milanisti. Il Milan, invece, punterà sulla solidità difensiva e sulle capacità di ripartenza offerte da Leao, con Loftus-Cheek pronto a inserirsi per creare superiorità numerica durante le avanzate.
Un Aneddoto dal Passato
Non è la prima volta che Lazio e Milan si trovano faccia a faccia in una delicata sfida di Coppa Italia. I più nostalgici ricorderanno la storica semifinale del 2019, quando un gol di Correa decretò la vittoria dei biancocelesti, spalancando le porte alla finale poi vinta contro l’Atalanta.
Direzione Arbitrale
A dirigere la gara sarà l’arbitro Guida, assistito da Lo Cicero e Dei Giudici. A supervisionare tutto dal VAR ci sarà Pezzuto, assistito da Aureliano.











