Derby alle 12:30, polemica da parte dell'assessore Onorato

L'orario anticipato del derby Lazio-Roma, fissato alle 12:30, solleva critiche per una percezione di sconfitta nella gestione della sicurezza. Alessandro Onorato, assessore romano, critica l'approccio delle istituzioni. Serve un intervento nazionale per affrontare le problematiche degli ultras, non soluzioni superficiali
calcio italiano
facebookXwhatsapp
( Ultimo aggiornamento : )
P. Dybala
#21RomaAttaccante
Serie A
Stagione 2025/2026

0

Goals

0

Tiri in porta

0

Tiri

0

Assists

Il derby tra Lazio e Roma si giocherà alle 12:30, una scelta che ha fatto discutere e che, secondo molti, rappresenta un fallimento della gestione della sicurezza. L'assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma, Alessandro Onorato, ha espresso aperte critiche riguardo a questa decisione. Ma quali sono le implicazioni di questo anticipo orario per un evento così sentito e partecipato?

La posizione di Alessandro Onorato

L'assessore Onorato non usa mezzi termini: Giocare alle 12.30 per paura, per prevenire o per affrontare in maniera più puntuale eventuali disordini tra tifoserie è una vergogna.”. Queste le parole dure che sottolineano una percezione di resa da parte delle istituzioni nei confronti della violenza legata al calcio. La scelta di anticipare l'orario sarebbe dunque un’ammissione di impotenza, un modo per cercare di arginare ciò che appare ormai ingestibile.

La questione della sicurezza negli eventi sportivi

Anche se la critica va dritta al cuore della questione politica, Onorato riconosce i meriti delle forze dell'ordine: "Rinnovo i complimenti al prefetto Giannini e al questore Massucci perché stanno facendo un lavoro straordinario." La sicurezza negli eventi sportivi è tema caldo non solo a Roma ma in tutta Italia. La politica e i vari governi si sono spesso trovati nel mirino per una gestione che molti considerano poco efficace nell'arginare episodi di violenza legati al mondo ultras.

Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA
calcio italiano
facebookXwhatsapp
( Ultimo aggiornamento : )

Ultime News