Youssouf Fofana è un centrocampista francese dinamico e affidabile, capace di abbinare forza fisica, intensità e intelligenza tattica. Agisce prevalentemente davanti alla difesa o come mezzala, distinguendosi per la capacità di recuperare palloni, proteggere la linea arretrata e dare equilibrio alla squadra. È efficace nei contrasti, ha una buona lettura delle situazioni e un discreto controllo palla che gli consente di giocare in modo semplice e pulito, contribuendo anche alla prima costruzione dell’azione.
Nel corso della sua carriera ha ottenuto risultati importanti con il Monaco, con cui ha vinto il campionato francese nella stagione 2016-17 da giovanissimo e ha maturato grande esperienza in Ligue 1 e nelle competizioni europee. Con la nazionale francese ha collezionato diverse presenze, prendendo parte al gruppo che ha raggiunto la finale dei Mondiali 2022.
Tra le curiosità, Fofana è nato a Parigi da famiglia di origini maliane e ha iniziato a giocare a calcio relativamente tardi rispetto a molti coetanei. È apprezzato dagli allenatori per la costanza di rendimento e per l’affidabilità tattica, qualità che lo rendono un punto fermo in mezzo al campo.
Con la chiusura del calciomercato, ora gli occhi sono tutti puntati sugli allenatori. È risaputo, e ormai consuetudine, che l’Italia calcistica ha un certo feeling con gli esoneri dei mister, che vengono indicati come i primi colpevoli quando le cose non vanno per i verso giusto. Anche in questa stagione sono già saltate delle panchine e il numero potrebbe a breve crescere. Vediamo cosa ne pensano i bookmakers e chi è l’indiziato numero uno a fare la valigia e a salutare il suo attuale club.
Gilardino e Zanetti esonerati da Pisa e Hellas Verona
È stato un week end traumatico per le panchine della Serie A. Gli scarsi risultati e una classifica deficitaria hanno portato le dirigenze di Pisa e Hellas Verona a prendere decisioni drastiche. I gialloblu erano allenati da Zanetti, autore della salvezza lo scorso anno, non è riuscito a ripetersi, complice una serie di risultati consecutivi che hanno fatto sprofondare gli scaligeri. Al suo posto è stato chiamato Sammarco. Non è andata meglio in quel di Pisa dove gli sforzi economici della dirigenza non sono stati ripagati sul campo: Gilardino ha tradito le aspettative e nonostante i rinforzi di spessore di gennaio non c’è stato il cambio di rotta. Al suo posto è arrivato Hiljemark.
Prossimo esonero: le quote dei bookmakers
Se due panchine sono già saltate, a breve potrebbero essercene altre. I bookmakers stanno analizzando le situazioni di varie piazze molto calde che stanno vivendo una stagione fin qui da dimenticare. Il giro di boa è già avvenuto e quindi non c’è più tempo da perdere se si vuole dare la giusta sterzata alla squadra. I bookies non hanno dubbi e il prossimo a rischio esonero, e con molte probabilità che avvenga, è Eusebio Di Francesco. L’allenatore del Lecce viene quotato esonerato a 1.50 da Snai, Betflag e Lottomatica. Ciò significa solo una cosa: saranno decisive le prossime imminenti gare.
Altri due a rischio esonero
Ma non c’è solo Di Francesco a rischiare. Secondo i bookmakers ci sono anche l’allenatore del Torino e della Fiorentina. Marco Baroni è dato esonerato con la seguente quota: 1.75 da Snai, Betflag e Lottomatica. Le stesse danno esonerato Vanoli della Fiorentina con differenti quote: 2.00 per Snai, 1.75 per Betflag e Lottomatica. E tra le big? È Antonio Conte con un sorprendente 7.50 da parte di Snai. Non resta che attendere le prossime giornate e vedere se i bookmakers avranno avuto ragione.










