Il derby della Madonnina si avvicina e nelle file dell’Inter c'è già una prima defezione. Denzel Dumfries, pilastro del gioco sulle fasce, rischia di dover dare forfait a causa di un fastidio alla caviglia che persiste da tempo. Come andrà a finire? E chi potrebbe finalmente avere la sua chance di brillare al posto dell’olandese? Tutte le attenzioni sono rivolte a Carlos Augusto, il brasiliano che potrebbe essere il jolly di Chivu in questa occasione.
Dumfries e la corsa contro il tempo
Le condizioni di Dumfries sono al centro dell'attenzione ad Appiano. Dopo il trauma distorsivo alla caviglia subito nel match contro la Lazio, il giocatore era riuscito a partire per il ritiro della nazionale olandese. Tuttavia, i continui dolori lo hanno costretto a fermarsi. I controlli con lo staff medico dell’Inter hanno suggerito prudenza, e ad oggi il recupero per il big match con il Milan appare alquanto improbabile.
Inizialmente, sembrava esserci un cauto ottimismo. Ma l’ulteriore esame ha invece confermato che l’infiammazione non è ancora completamente rientrata. Il che lascia Chivu con l’ultima parola, ma purtroppo il tempo stringe.
Carlos Augusto: l'alternativa che piace
Con Dumfries fuori dai giochi, le quotazioni di Carlos Augusto crescono esponenzialmente secondo la Gazzetta dello Sport. L’ex Monza non ha avuto ancora molte occasioni per mettersi in luce, ma la sua adattabilità potrebbe risultare un trionfo. Nell’ultima uscita contro la Lazio, il mister ungherese ha già mostrato la sua fiducia nel brasiliano, schierandolo in un'insolita posizione a destra dopo il cambio forzato di Dumfries. La sua propensione a spingere in avanti, pur essendo di piede mancino, offre a Chivu un’opzione tattica versatile, quanto imprevedibile, di cui una partita tesa e ad alta tensione come il derby potrebbe beneficiare.
{/* @ts-expect-error AMP custom element */}Luis Henrique non convince
Non meno importante nella gerarchia delle sostituzioni si trova Luis Henrique, purtroppo finora opaco. Sebbene indicato come vice naturale di Dumfries, le sue prestazioni non sono state convincenti. Nel corso delle prime giornate, non è riuscito a dimostrare di avere il mordente necessario per far suo un posto da titolare. Un vero peccato considerate le alte aspettative con cui era stato accolto a Milano.
Considerazioni in vista del derby
Con la sfida contro il Milan ormai dietro l’angolo, l'Inter deve fare i conti non solo con gli infortuni ma anche con scelte strategiche delicate. L'assenza di Dumfries, data l'importanza della sua presenza in campo, rappresenta una grave lacuna, ma al contempo offre un'opportunità d’oro per chi come Carlos Augusto sogna di diventare protagonista tra i “giganti”.


