Enzo Maresca in Italia, l’annuncio è pazzesco: ultim’ora in Serie A

Enzo Maresca sorride in panchina
Enzo Maresca in Italia, l'annuncio è pazzesco: ultim'ora in Serie A - Chiamarsibomber.com

Sono arrivate novità importanti in merito a un possibile ritorno di Enzo Maresca in Italia: l’annuncio sembra non lasciare più dubbi.

L’esonero di Enzo Maresca dal Chelsea ha senz’altro colto tutti di sorpresa. L’allenatore italiano aveva svolto un ottimo lavoro alla guida dei Blues: non solo i trionfi in Conference League e nel Mondiale per Club, ma anche la qualificazione a quella Champions League che a Stamford Bridge mancava da un paio d’anni. Eppure nelle scorse settimane il suo rapporto con il Chelsea si è bruscamente interrotto.

L’ultimo periodo non era stato sicuramente esaltante in termini di risultati. Ma oltre a qualche passo falso di troppo, ciò che ha pesato di più nella decisione della dirigenza londinese di sollevare dall’incarico Enzo Maresca è stata la forte perplessità sulla gestione della rosa e sul modo di giocare del tecnico italiano. Così il Chelsea ha scelto di fare a meno dell’ex centrocampista di Juve e Siviglia, sostituendolo con il 41enne Liam Rosenior, ex allenatore di Strasburgo e Hull City.

Eppure il premio appena assegnato a Maresca certifica la bontà del lavoro svolto dall’allenatore italiano. Nell’ambito dell’assegnazione della Panchina d’Oro 2025, vinta da Antonio Conte, Maresca ha infatti ricevuto un premio speciale per gli ottimi risultati ottenuti alla guida dei Blues. Proprio a margine dell’assegnazione del riconoscimento l’ormai ex allenatore del Chelsea ha voluto mettere le cose in chiaro in merito a un suo possibile ritorno in Italia.

Enzo Maresca in Italia, stavolta ci siamo davvero: arriva l’annuncio

Non ho detto che tornerò in Italia“, le parole di Maresca riportate anche da Calciomercato.com. Nelle ultime settimane erano in effetti circolati parecchi rumors: il nome di Maresca era stato accostato soprattutto alla Juventus. I bianconeri, infatti, hanno grande stima del tecnico e lo considerano una prima scelta nel caso in cui si decidesse di non proseguire con Spalletti.

Enzo Maresca prima di un match del Chelsea

Enzo Maresca in Italia, stavolta ci siamo davvero: arriva l’annuncio – Chiamarsibomber.com

Ho semplicemente detto che sono tanti anni che vivo all’estero e in questo momento sono ancora all’estero. Vedremo in futuro cosa succede“, ha aggiunto Maresca, lasciando intendere che la porta per un eventuale approdo in Serie A resta comunque aperta. L’ex tecnico del Chelsea ha poi sottolineato che il campionato italiano è ancora molto interessante: “Ogni paese è diverso rispetto agli altri, ma resta sempre un campionato bello da guardare“.

Maresca ha cominciato la sua carriera di allenatore con il Parma in Serie B nella stagione 2020/2021: un’avventura durata solo qualche mese, dato che i ducali decisero di esonerarlo già a novembre. Nel 2023/2024 Maresca ha guidato il Leicester in Championship, terminando il campionato al primo posto e guadagnando così la promozione in Premier League: un risultato importante che ha convinto il Chelsea a sceglierlo come tecnico. Una decisione che si è poi rivelata azzeccata, visti i due trofei vinti dai londinesi con Maresca al timone.

Change privacy settings
×