Luka Modrić è un centrocampista croato (classe 1985), considerato uno dei migliori interpreti del ruolo nella storia del calcio e vincitore del Pallone d'Oro nel 2018. Dopo una carriera leggendaria con il Real Madrid, nel 2025 si è trasferito all’AC Milan.
È un centrocampista creativo e intelligente, capace di controllare il ritmo di gioco con passaggi precisi di corto e lungo raggio e visione sopraffina. Eccelle nel controllo palla, nella lettura delle situazioni e nella gestione del gioco anche sotto pressione, costruendo azioni per i compagni o impostando dal basso.
Nonostante l’altezza contenuta, compensa con agilità, tecnica raffinata e resistenza; è stato spesso schierato anche come regista o mezzala a seconda delle esigenze tattiche.
Modrić è spesso lodato per la sua longevità ad altissimo livello, giocando da protagonista ben oltre i 35 anni. Oltre al calcio, ha interessi come la musica (suona la chitarra) e l’arte del disegno, attività che pratica nei momenti liberi. Ha indossato storicamente la maglia numero 14 anche in onore di Johan Cruyff, scelta ripetuta anche al Milan.
Il Milan è uscito vittorioso dalla trasferta di Pisa con tre punti pesantissimi in ottica classifica. I rossoneri hanno avuto la meglio al tremine di una gara tosta che è stata risolata dla suo campione in rosa, ovvero Luka Modric. Il croato ha spedito la palla in fondo al sacco dopo una triangolazione e un tocco morbido a scavalcare il portiere avversario. L’1-2 finale porta serenità e speranza ai rossoneri di Massimiliano Allegri, ma lascia in dote anche un pesante cartellino rosso ai danni di Adrien Rabiot. Il centrocampista francese non prenderà parte nella sfida di mercoledì sera, allo Stadio san Siro, contro il Come di Cesc Fabregas.
La doppia ammonizione di Rabiot
Adrien Rabiot è un giocatore fondamentale per gli schemi di Massimiliano Allegri. I due hanno condiviso anche l’esperienza alla Juve e ora si sono ritrovati. L’assenza nella prima parte del campionato da parte del francese per infortunio, si è fatta sentire con il Milan che ha lasciato per strada punti importanti. Contro il Como ha preso due cartellini gialli nel giro di un minuto e quetso gli farà saltare la sfida contro il Como. Sul secondo giallo, Luca Marelli ha qualcosa da ridire sulla scelta dell’arbitro. Un contatto che rientra nell’ambito della SPA, ovvero il fallo tattico che però secondo l’ex arbitro non era così evidente.
Espulsione eccessiva per Luca Marelli
Al termine di Pisa-Milan, dagli studi di DAZN; Luca Marelli ha analizzato l’episodio chiave e si è così epsresso; “Una SPA piuttosto sottile, possimao dirlo, c’è stato solamente un leggerissimo tocco da parte del francese. L’arbitro è stato ingannato dal giocatore del Pisa che ha accentuato. L’arbitro Fabbri avrebbe fatto meglio lasciar correre“. Per Rabiot ora scatterà un turno di squalifica ma al suo rientro resterà ugualmente in diffida. Ciò significa che al prossimo giallo dovrà stare nuovamente out dal campo di gioco e all’orizzonte c’è il derby contro l’Inter.









