Il mondo arbitrale è quotidianamente invaso da polemiche derivanti da decisioni sbagliate dei direttori di gara o del Var, e non passa weekend calcistico senza dibattiti accesissimi. Ma oltre questo c'è molto altro, e a sollevare il coperchio è stato l'ex arbitro di Serie A Mario Mazzoleni, che intervenuto a Sportalia ha parlato di alcuni problemi gravissimi che forse influenzano anche le prestazioni dei fischietti italiani.
Mazzoleni e il problema stipendi degli arbitri
Queste la gravi accuse di Mazzoleni: "Ad oggi gli arbitri non hanno ancora ricevuto gli stipendi della parte finale del campionato scorso. VAR, non VAR, eccetera. Sicuramente, vi dico per certo, mancano aprile, maggio e giugno sicuramente. Se vi sembra normale, indipendentemente dagli errori tecnici, che aspettino ancora i soldi della passata stagione… A me sembra un problema della Federazione, che condiziona anche il rendimento degli arbitri in campo".
Poi prosegue: "Inizialmente hanno cercato di minacciare in modo velato la Federazione, come a dire, pagate o non pagate. Allenamenti, trasferte, diritti di immagine, gestione di presenza: sono tanti soldi. La settimana scorsa una delegazione AIA si è recata a Roma da Gravina, avendo la promessa, non so se fantomatica o da circo, di avere più soldi per meno arbitri, una specie di superlega, per farli stare tranquilli".