L’ex bomber cileno Mauricio Pinilla, noto in Italia per le sue prodezze con le maglie di Cagliari e Atalanta, ha sconvolto tutti con una confessione che ha lasciato il mondo del calcio senza parole. Nel corso di un programma televisivo in Sudamerica, l’attaccante ha rivelato di dover affrontare una dura battaglia contro un tumore della pelle, mettendo da parte ogni reticenza per condividere il suo difficile percorso.
L’annuncio di Pinilla
Mauricio Pinilla, dopo essersi ritirato dai campi nel 2020 per dedicarsi alla carriera televisiva, si è trovato di fronte a una sfida ben più ardua di quelle affrontate sul rettangolo verde. Ha dichiarato: “Mi è stata diagnosticata la prostatite. Sono andato in ospedale per sottopormi ad alcuni esami, mi erano comparse delle macchie sulla pelle. Ho scoperto di avere un tumore”. La notizia, tenuta inizialmente riservata, è stata un fulmine a ciel sereno per i fan e per l’intero entourage dell’ex calciatore.
Il percorso di cure
Pinilla, che ha lasciato un segno indelebile nel campionato italiano con 166 presenze e 47 reti, sta affrontando con coraggio il delicato percorso di guarigione. “Oggi mi sento molto meglio”, afferma, sebbene continui a combattere attacchi d’ansia e segua una terapia sotto la guida di specialisti. Le sue parole riflettono la determinazione che lo caratterizzava in campo: “Sto seguendo una terapia adeguata, mi aiutano pure l’esposizione al sole e l’allenamento.”
Il supporto della famiglia e dei tifosi
La compagna di Pinilla, Giselle Gallardo, è stata un pilastro fondamentale in questo periodo tormentato. Ha raccontato come, con grande forza d’animo, la famiglia abbia sostenuto il calciatore: “Grazie a Dio, le cure stanno procedendo bene e continuiamo a credere che la situazione non peggiorerà.” Un affetto che si manifesta non solo nella cerchia più intima, ma anche attraverso i messaggi di sostegno ricevuti dai tifosi sui social.









