La scelta del portiere al fantacalcio può essere molto importante, tra big e possibili abbinamenti. Per questo motivo, diventa fondamentale conoscere al meglio le gerarchie e gli eventuali ballottaggi di tutte le squadre del nostro campionato. Tra i portieri di prima fascia spiccano alcuni nomi che godono di una titolarità pressoché garantita. Mentre non mancano le situazioni più intricate e da decifrare.
Atalanta
La titolarità di Carnesecchi non è in discussione, una delle garanzie tra le squadre di alto livello. Sportiello è tornato a Bergamo per fare il vice.
- Primo portiere: Marco Carnesecchi
- Secondo portiere: Marco Sportiello
- Terzo portiere: Francesco Rossi
Bologna
Skorupski parte come titolare, ma si sa che Italiano abbia la tendenza ad alternare i portieri, come dimostrato anche la scorsa stagione. Di conseguenza, Ravaglia troverà spazio ed è consigliabile averli entrambi, qualora si scelga di puntare sul polacco. Gillier dovrebbe essere il terzo.
- Primo portiere: Lukasz Skorupski
- Secondo portiere: Federico Ravaglia
- Terzo portiere: Thomas Gillier
Cagliari
Caprile è rimasto in Sardegna per fare il titolare, perciò il suo posto non è in discussione. Il suo vice sarà Radunovic.
- Primo portiere: Elia Caprile
- Secondo portiere: Boris Radunovic
- Terzo portiere: Giuseppe Ciocci
Como
Butez si è preso il posto, dopo il suo arrivo nello scorso mercato di gennaio. Alle sue spalle Vigorito, che non lo insidierà. Per il ruolo di terzo portiere preso il giovanissimo brasiliano Menke.
- Primo portiere: Jean Butez
- Secondo portiere: Mauro Vigorito
- Terzo portiere: Henrique Menke
Cremonese
Il titolare indiscusso dovrebbe essere Audero, prelevato dal Como. Come secondo la gerarchia tra Nava e Silvestri è ancora da definire, con quest'ultimo che è reduce da una stagione molto negativa.
- Primo portiere: Emil Audero
- Secondo portiere: Marco Silvestri
- Terzo portiere: Lapo Nava
Fiorentina
Come Carnesecchi, anche De Gea è il titolare indiscusso della squadra. Lo spagnolo è un portiere che dà grandi garanzie. Alle sue spalle, Martinelli promosso secondo.
- Primo portiere: David de Gea
- Secondo portiere: Tommaso Martinelli
- Terzo portiere: Luca Lezzerini
Genoa
Leali parte ancora come titolare, ma attenzione alla concorrenza di Siegrist. Il portiere svizzero è rimasto in rossoblù e proverà a giocarsi le sue carte. Sommariva rimane come terzo.
- Primo portiere: Nicola Leali
- Secondo portiere: Benjamin Siegrist
- Terzo portiere: Daniele Sommariva
Inter
In casa Inter non dovrebbero esserci dubbi sulla titolarità di Sommer, ma attenzione: a Josep Martinez potrebbe essere concesso dello spazio, soprattutto per favorire il cambio tra i pali in vista della prossima stagione.
- Primo portiere: Yann Sommer
- Secondo portiere: Josep Martinez
- Terzo portiere: Raffaele Di Gennaro
Juventus
Di Gregorio resta il titolare indiscusso, nonostante alle sue spalle ci sia probabilmente il miglior secondo portiere della Serie A. Anche in questo caso, però, ci vuole cautela: al portiere ex Genoa verrà concesso sicuramente qualche gettone di presenza.
- Primo portiere: Michele Di Gregorio
- Secondo portiere: Matteo Perin
- Terzo portiere: Marco Pinsoglio
Lazio
Ballottaggio serrato in casa biancoceleste, con Mandas che aveva rubato il posto a Provedel nella passata stagione. Tuttavia, il preferito di Sarri sembrerebbe essere l'italiano. In ogni caso la situazione resta altamente incerta.
- Primo portiere: Ivan Provedel
- Secondo portiere: Christos Mandas
- Terzo portiere: Alessio Furlanetto
Lecce
Un altro caso di titolarità indiscussa: Falcone non si tocca. La sua posizione è ben salda ed è un nome da tenere in considerazione in ottica modificatore.
- Primo portiere: Wladimiro Falcone
- Secondo portiere: Christian Fruchtl
- Terzo portiere: Jasper Samooja
Milan
Maignan tornerà a ricoprire il ruolo di titolare nella nuova stagione. Alle sue spalle è arrivato Terracciano, che entrerà in gioco solo in caso di necessità.
- Primo portiere: Mike Maignan
- Secondo portiere: Pietro Terracciano
- Terzo portiere: Lorenzo Torriani
Napoli
Un'altra situazione spinosa è quella legata a Meret e Milinkovic-Savic. Il portiere ex Torino non è arrivato in Campania per restare a guardare e proverà a insidiare la titolarità del primo.
- Primo portiere: Alex Meret
- Secondo portiere: Vanja Milinkovic Savic
- Terzo portiere: Nikita Contini
Parma
Suzuki difenderà ancora la porta dei ducali, dopo aver dimostrato di essere un portiere abbastanza affidabile. Molto più indietro le alternative.
- Primo portiere: Zion Suzuki
- Secondo portiere: Edoardo Corvi
- Terzo portiere: Filippo Rinaldi
Pisa
Scuffet cerca nuovamente il rilancio e dovrebbe partire avanti nelle gerarchie. Attenzione a Semper che cercherà di insidiarlo.
- Primo portiere: Simone Scuffet
- Secondo portiere: Adrian Semper
- Terzo portiere: Ante Vukovic
Roma
Svilar è il titolarissimo e si candida ad essere, ancora una volta, uno dei migliori portieri della Serie A. Alle sue spalle è stato preso lo svincolato Devis Vasquez, l'anno scorso titolare ad Empoli. Da definire la situazioni di Gollini.
- Primo portiere: Mile Svilar
- Secondo portiere: Devis Vasquez
- Terzo portiere: Pierluigi Gollini
Sassuolo
L'arrivo di Muric potrebbe mettere in discussione la titolarità di Turati, che al momento resta in leggero vantaggio sul kosovaro. Situazione non semplice.
- Primo portiere: Stefano Turati
- Secondo portiere: Arijanet Murić
- Terzo portiere: Giacomo Satalino
Torino
Israel è arrivato per sostituire Milinkovic-Savic e partirà titolare. Alle sue spalle, però, occhio a Paleari che ha ben figurato nel precampionato.
- Primo portiere: Franco Israel
- Secondo portiere: Alberto Paleari
- Terzo portiere: Antonio Donnarumma
Udinese
Okoye salterà le prime 6 partite di Serie A per squalifica. Al suo posto ci sarà Sava, ma poi il primo tornerà ad essere il titolare.
- Primo portiere: Maduka Okoye
- Secondo portiere: Razvan Sava
- Terzo portiere: Daniele Padelli
Verona
La titolarità di Montipò non è in discussione, dopo che si è dimostrato ancora una volta un portiere affidabile nella scorsa stagione.
- Primo portiere: Lorenzo Montipò
- Secondo portiere: Simone Perilli
- Terzo portiere: Federico Magro