Dopo l'Ajax, Farioli è pronto ora ad una nuova avventura: la destinazione

Il tecnico toscano verso una nuova sfida all’estero: il Porto insiste e si lavora per chiudere.
/images/h/e/a/head-coach-francesco-farioli-of-ajax-looks-dejected-eredivisie-afc-ajax-v-fc-twente-65-johan-cruijff-arena-may-18-2025-amsterdam-netherlandsjpg_1751021784895.jpg

Dopo l’esperienza complicata sulla panchina dell’Ajax, Francesco Farioli è pronto a ripartire. La stagione in Olanda, iniziata con ambizioni importanti e conclusa al di sotto delle aspettative, non ha rallentato la crescita del giovane tecnico italiano, che ora sembra vicino a una nuova destinazione: il Porto.

 

 

La situazione

Secondo quanto riportato da Sky Sport, i contatti tra le parti sono ripresi con decisione, a distanza di mesi dal primo tentativo andato a vuoto lo scorso gennaio, quando Farioli declinò l’offerta dei portoghesi per portare a termine il lavoro con l’Ajax. Adesso però lo scenario è cambiato: il contratto con il club olandese è terminato e il tecnico ha aperto a una nuova avventura.

La posizione di Martin Anselmi, attuale allenatore dei Dragões, è tornata in discussione e il presidente André Villas-Boas sta valutando un cambio immediato in panchina. In cima alla lista c’è proprio Farioli, considerato un profilo perfettamente in linea con la filosofia e il progetto tecnico del club.

L’allenatore toscano, cresciuto all’estero dopo le esperienze nello staff di Roberto De Zerbi tra Benevento e Sassuolo, ha già allenato in Turchia (Alanyaspor), Francia (Nizza) e Paesi Bassi, mostrando una chiara vocazione internazionale. Nonostante le voci di un possibile approdo in Serie A – in particolare quelle che lo avevano accostato alla Roma prima della virata su Gasperini – Farioli ha preferito continuare il suo percorso fuori dai confini italiani.

Adesso il Porto rappresenta un’occasione concreta e di alto profilo, in una piazza esigente ma pronta ad accogliere un tecnico dal respiro europeo. La trattativa è in fase avanzata, la destinazione è gradita, e la sensazione è che il matrimonio si possa presto concretizzare.

Nancy Gonzalez Ruiz
Tags :SERIE A

LEGGI ANCHE

Milan, Modric e il tabù nei derby: con l'Inter può essere la notte della svolta

Milan, Modric e il tabù nei derby: con l'Inter può essere la notte della svolta

Calcio italiano

20/11/2025 • 13:02

Roma, che fine ha fatto Bailey? Il giamaicano non si è (quasi) mai visto

Roma, che fine ha fatto Bailey? Il giamaicano non si è (quasi) mai visto

Calcio italiano

20/11/2025 • 11:46