La Fiorentina ha subito una pesante sconfitta contro il Napoli, con i partenopei che si sono imposti per 3-1. A commentare la prestazione dei viola ci ha pensato l'ex attaccante Sauro Fattori, che ai microfoni di Radio FirenzeViola non ha esitato a esprimere senza mezzi termini le sue opinioni su squadra e allenatore.
Un Napoli troppo forte
"Se te regali uno-due uomini al Napoli ti 'arrotano'", ha dichiarato Fattori, sottolineando la superiorità dei partenopei rispetto ai gigliati. La Fiorentina, secondo l'ex giocatore, ha bisogno di giocare di reparto, perché uomo su uomo contro il Napoli si rischia di essere sopraffatti. Un commento che evidenzia quanto gli uomini di Pioli abbiano avuto difficoltà a contenere l'attacco avversario.
Critiche alle scelte di Pioli
"Dzeko ha giocato nella posizione di Nicolussi Caviglia praticamente, va bene accorciare ma Dzeko è un attaccante. Così Dzeko è inutile", ha proseguito Fattori, criticando la scelta tattica di schierare l'attaccante in una posizione non consueta per lui. Secondo l'ex viola, si tratta di decisioni che hanno esposto la Fiorentina a inevitabili fallimenti in campo. Anche la scelta di Pongracic centrale è stata messa sotto accusa: "Prongracic da centrale è un disastro, è inguardabile. Palladino l'ha tolto subito da quel ruolo, un motivo ci sarà, no?".
Futuro della squadra e necessità di cambiamenti
L'analisi di Fattori non si è fermata alla partita. Ha aggiunto che questa Fiorentina è "una squadra senza capo né coda" e che giocatori come Fagioli, pur con le loro qualità, non hanno l'attitudine per certe posizioni. "Con Piccoli e Fazzini questa squadra cambia", ha concluso, sottolineando la necessità di rivedere le scelte di formazione.