Giocatori inglesi comunitari? La richiesta della FIGC

/images/t/o/m/Tomori-Abraham.jpg

Incredibile richiesta da parte della FIGC e della Lega Serie A che vorrebbero equiparare i calciatori inglesi a quelli comunitari. Con la Brexit i calciatori del Regno Unito sono diventati a tutti gli effetti extracomunitari creando non pochi problemi ai club sul tesseramento. Ora tutto potrebbe cambiare.

La lettera spedita al CONI

Come un fulmine a ciel sereno questa mattina il consiglio federale ha deciso, con l'alleanza tra Lega Serie A e la FIGC, di inoltrare richiesta scritta al CONI per deliberare sulla proposta degli inglesi equiparati a calciatori comunitari. Inoltre si fa leva sugli accordi di cooperazione tra Unione Europea e Gran Bretagna. La proposta però deve fare i conti con i tempi strettissimi in quanto in questi giorni andrà in scena l'ultima assemblea del CONI che dovrebbe, eventualmente, esaminarla e approvarla nel giro di una sola assemblea.

Come funzionerebbe la regola e il problema della retroattività

Qualora il CONI approvasse la proposta inoltrata dalla Lega Serie A e dalla FIGC, le squadre non dovranno più considerare come extracomunitari i calciatori inglesi in rosa. Significherebbe liberare uno slot e avere la possibilità di acquistare un altro calciatore con status di extracomunitario. Ma la domanda che si stanno facendo tutti è la seguente: sarà una regola con effetti retroattivi? In caso di risposta affermativa ne gioverebbero anche i club che hanno acquistato negli anni precedenti giocatori inglesi. In caso contrario ne gioverebbero solamente i club che aquisteranno in futuro i giocatori provenienti dall'Inghilterra.

Marco Corsini
Tags :SERIE A

LEGGI ANCHE

Atalanta, Lookman protagonista con la maglia della Nigeria: che succederà

Atalanta, Lookman protagonista con la maglia della Nigeria: che succederà

Calcio italiano

07/09/2025 • 10:55

Lazio, Zaccagni: "Con Sarri c'è entusiasmo. Sul mio futuro..."

Lazio, Zaccagni: "Con Sarri c'è entusiasmo. Sul mio futuro..."

Calcio italiano

07/09/2025 • 10:47