Genoa-Kaiserslautern annullata: tensioni tra tifoserie bloccano il match

La partita amichevole tra Genoa e Kaiserslautern a Moena è stata cancellata per motivi di sicurezza pubblica, data la rivalità tra tifoserie
/images/g/e/n/genoa-curva-tifosi-supporters-fans-sciarpe-scarves-sciarpata-schals-serie-a-2024-25-genoa-venezia-2-0-veduta-serie-a-2024-25-genoa-venezia-2-0jpg_1752781589459.jpg

Non ci sarà alcun calcio d'inizio al centro sportivo Benatti di Moena per l'attesa amichevole tra Genoa e Kaiserslautern. La partita, che si sarebbe dovuta giocare sabato pomeriggio nel cuore della Val di Fassa, è stata annullata per decisione del commissario di Governo della Provincia Autonoma di Trento a causa di motivi di ordine pubblico. Era un match che prometteva scintille, anche solo vista la rivalità storica tra gli ultras delle due tifoserie, ma non si farà.

Sospensione a sorpresa

L'annullamento è arrivato come un fulmine a ciel sereno per molti tifosi rossoblù e affiliati del Genoa in generale. Già dai giorni scorsi, comunque, l'incontro era finito nel mirino della Prefettura di Trento che ne aveva bloccato la vendita dei biglietti per valutare le implicazioni dal punto di vista della sicurezza. "Non c'erano le condizioni per garantire l'ordine pubblico", hanno dichiarato le autorità. Un peccato soprattutto per i molti che avevano già programmato di dirigersi verso la montagna per un sabato all'insegna del calcio e del divertimento.

Timori e rivalità tra tifoserie

Le autorità temevano l'arrivo di numerosi tifosi del Kaiserslautern in Val di Fassa, cosa che potrebbe aver inasprito il clima già teso. La storica rivalità tra le tifoserie delle due squadre, infatti, non è certo un segreto. Negli anni '90, proprio tra le file dei fan tedeschi, c'era stato qualche scontro in occasione di partite europee. 

Le considerazioni del Genoa

Il club ligure ha preso atto della decisione e, in una nota ufficiale, ha espresso disappunto per l'annullamento: "Ci dispiace per l'annullamento dell'incontro a causa di eventi che esulano dalla nostra sfera di controllo. Speriamo di trovare altre occasioni per far divertire i nostri tifosi durante il ritiro estivo", ha dichiarato un portavoce del Genoa. Una nota amara che non cancella l'importante lavoro di preparazione svolto in vista della nuova stagione.

Marco Corsini
Tags :SERIE A

LEGGI ANCHE

Parma-Lazio, per Marelli poteva starci una terza espulsione per la Lazio

Parma-Lazio, per Marelli poteva starci una terza espulsione per la Lazio

Calcio italiano

13/12/2025 • 20:01

Calciomercato, c'è un portiere 17enne che è richiesto da mezza Europa. Ecco chi è

Calciomercato, c'è un portiere 17enne che è richiesto da mezza Europa. Ecco chi è

Calcio Estero

13/12/2025 • 19:42