Una serata da protagonista assoluto, macchiata in parte da un piccolo caso social che ha fatto rapidamente il giro del web. Rasmus Hojlund è stato uno degli uomini copertina di Napoli-Milan, semifinale giocata a Riad e decisa anche dal suo gol e da un assist che hanno indirizzato il match in favore degli azzurri. Eppure, a poche ore dal fischio finale, il nome dell’attaccante danese è finito al centro dell’attenzione non solo per quanto mostrato in campo, ma per una reazione inattesa – e poi ritrattata – sui social network.
Il messaggio “incriminato”
Dopo il gol del 2-0, quello che ha di fatto chiuso la partita contro il Milan, il Napoli ha celebrato Hojlund sui propri canali ufficiali con una grafica particolare: un’animazione in stile FC26, il celebre videogioco calcistico prodotto da EA Sports. L’immagine mostrava il centravanti in versione digitale, accompagnata dalla didascalia entusiasta: “Gooooal! Che bolide! Firma il gol del raddoppio Rasmusss Hooojluund”. Un contenuto perfettamente in linea con le moderne strategie di comunicazione dei club e, soprattutto, figlio della collaborazione commerciale tra il Napoli ed EA Sports.
Tutto sembrava filare liscio, almeno fino alla reazione dello stesso Hojlund. Il danese, evidentemente colpito – e non del tutto convinto – dall’animazione scelta per celebrarlo, ha deciso di rispondere a modo suo. Sul suo profilo Instagram ha pubblicato uno screen della grafica del Napoli, accompagnandolo con una frase ironica che non è passata inosservata: “Vedendo le animazioni che il club posta, non penso che EA Sports si aspettasse che potessi segnare dei gol in questa stagione”.

Hojlund decisivo nella partita contro il Milan
Il dietrofront di Hojlund
Il post, però, è rimasto online solo per poco. Hojlund lo ha cancellato in fretta, probabilmente rendendosi conto che quella che voleva essere una semplice ironia rischiava di trasformarsi in un piccolo incidente diplomatico. Da un lato, infatti, c’era il lavoro del club e dello sponsor, dall’altro la possibilità di alimentare polemiche inutili, soprattutto in un momento positivo sul piano sportivo. Non è escluso che dallo staff o dalla società sia arrivato un invito a fare un passo indietro, proprio per evitare fraintendimenti con EA Sports.
Al contrario, sul suo profilo è rimasta un’altra immagine, immediatamente successiva al gol, commentata dal compagno Gutiérrez con una frase eloquente: “Io preferisco la realtà più di FC26”. La risposta di Rasmus è stata altrettanto chiara e sorridente: “Anche io fratello”. Uno scambio che conferma come il centravanti abbia scelto di mantenere una linea ironica, senza però oltrepassare il confine del rispetto verso il club e i partner commerciali.











