L’Inter si prepara ad affrontare il Venezia negli ottavi di finale di Coppa Italia con una formazione profondamente rimaneggiata. Con una serie di impegni ravvicinati alle porte – sabato il match di campionato contro il Como, poi la sfida di Champions League contro il Liverpool e in seguito la Supercoppa – il tecnico nerazzurro Chivu ha deciso di sfruttare la competizione nazionale per far rifiatare i titolari e offrire spazio a chi fin qui ha giocato meno.
Inter, ampio turnover in vista
Il turnover programmato riguarda praticamente tutti i reparti. Tra i pali tornerà Josep Martinez, assente dal 27 settembre e pronto a ritrovare il campo in Coppa Italia. La difesa sarà guidata da Bisseck, De Vrij e Carlos Augusto, con Matteo Cocchi, esterno sinistro dell’Under 23, pronto a un’occasione importante. Il giovane 2007 ha già avuto qualche apparizione in prima squadra, esordendo lo scorso anno contro il Feyenoord e vincendo il campionato Primavera, ma questa potrebbe essere la sua prima partita dall’inizio con i “grandi”. Cocchi, 18 anni, vanta anche 13 presenze con l’Under 19 azzurra e altre dieci con l’Under 23, e si presenta all’appuntamento dopo aver segnato un gol tra i professionisti. Sull’altra fascia, a completare il pacchetto difensivo, ci sarà Luis Henrique, alla seconda partita consecutiva da titolare dopo la sfida contro il Pisa.
A centrocampo Chivu conferma Frattesi e Zielinski, ma avrà l’occasione di mettersi in mostra anche Andy Diouf, giovane entrato con grande personalità proprio nell’ultima gara contro il Pisa e pronto a guadagnarsi la prima presenza da titolare. Il tecnico nerazzurro punta su giocatori dinamici, in grado di sostenere il ritmo della partita e allo stesso tempo preservare energie preziose in vista dei prossimi impegni.
Anche in avanti il turnover sarà evidente: turno di riposo per Lautaro Martinez, con spazio a Pio Esposito e Thuram. I due attaccanti avranno l’opportunità di dimostrare a Chivu di poter avere una buona intesa, garantendo una grande pericolosità offensiva. La partita contro il Venezia diventa così una vetrina per le riserve e per i giovani, con l’obiettivo di integrare la rosa e valorizzare il settore giovanile.










