L'Inter delinea il futuro di Pio Esposito, la decisione di Marotta e del club nerazzurro

Terzo di tre fratelli, Pio è solo l'ultimo degli "Esposito" che ha fatto la trafila interista per poi andare a cercare fortuna in prestito. La società nerazzurra ha un piano per farlo crescere e farlgi fare esperienza.
/images/p/i/o/Pio-Esposito.png

In casa Inter si lavora a un progetto a lungo termine per Francesco Pio Esposito, il più giovane dei tre fratelli cresciuti nel vivaio nerazzurro. Sebastiano, Salvatore e Pio hanno seguito percorsi diversi, ma il futuro del classe 2005 è sotto stretto controllo da parte della dirigenza interista, che lo considera un talento su cui puntare per la prima squadra.

 

I futuri passi di Pio Esposito

Attualmente in prestito allo Spezia, Francesco Pio Esposito sta vivendo una stagione da protagonista in Serie B, dove ha già messo a segno 8 gol. La sua crescita non è passata inosservata, tanto che l’Inter monitora settimanalmente le sue prestazioni e mantiene contatti costanti con il giocatore e la sua famiglia.

 

L’obiettivo per la prossima stagione è garantirgli un’esperienza in Serie A, per completare il suo percorso di maturazione e prepararlo a un futuro in nerazzurro. Il piano è chiaro: il baby Esposito dovrebbe entrare stabilmente nella rosa dell’Inter nella stagione 2026-2027.

 

Il percorso tracciato per Esposito si inserisce nella strategia dell’Inter, sostenuta anche dal fondo Oaktree, che punta a valorizzare i giovani cresciuti nel vivaio. Un esempio perfetto di questa filosofia è Federico Dimarco, oggi uno dei simboli della squadra.

 

Diversi i destini dei tre fratelli. Sebastiano, attualmente all’Empoli, si è rilanciato dopo un periodo complicato, e il club toscano ha un diritto di riscatto fissato a 5 milioni. Salvatore, invece, è stato già ceduto definitivamente. Francesco Pio, però, è il giocatore su cui l’Inter punta maggiormente per il futuro.

 

Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!

Lorenzo Gianella
Tags :INTER

LEGGI ANCHE

Parma-Lazio, per Marelli poteva starci una terza espulsione per la Lazio

Parma-Lazio, per Marelli poteva starci una terza espulsione per la Lazio

Calcio italiano

13/12/2025 • 20:01

550 giorni di buio per il giocatore. Spalletti dovrà decidere cosa fare con lui

550 giorni di buio per il giocatore. Spalletti dovrà decidere cosa fare con lui

Calcio italiano

13/12/2025 • 18:59