La pausa per le nazionali ha visto come protagonisti ben 13 giocatori della Juventus e altrettanti dell'Inter, ma i risultati in termini di impiego dei singoli calciatori sono stati alquanto diversi e pesano non poco sui nerazzurri.
Differenze di impiego tra Juventus e Inter
I numeri parlano chiaro: gli juventini hanno accumulato un totale di 885 minuti sul campo, mentre i nerazzurri li hanno praticamente doppiati, toccando quota 1565 minuti. C'è da segnalare Francisco Conceiçao rientrato in anticipo dal Portogallo per un fastidio muscolare, ma fortunatamente gli esami al J Medical non hanno rilevato lesioni serie. Il suo impiego è in dubbio in vista del match di sabato. Gli altri nazionali bianconeri come Gatti, Khephren Thuram e Koopmeiners non hanno avuto grande spazio nei match, mentre Openda è stato in campo solo per un'ora.
La situazione dei bianconeri
Sul piano del morale, tra i bianconeri, solo Jonathan David ha segnato nella prima amichevole del Canada. Meno fortunate, invece, le partite di Dusan Vlahovic e Filip Kostic, entrambi in campo nella batosta subita dalla Serbia contro l'Inghilterra (0-5). Anche Kenan Yildiz non ha avuto vita facile con la Spagna che ha sbaragliato il gruppo E con un umiliante 0-6. Tuttavia, una notizia positiva c'è: nessuno dei giocatori della Juventus ha dovuto affrontare lunghi viaggi intercontinentali, dato che il Canada di David ha optato per giocare in Europa.
La situazione dei nerazzurri
Dall'altra sponda, Lautaro Martinez è appena tornato dal Sudamerica dopo aver giocato 73' e segnato un gol contro il Venezuela e poco più di un quarto d'ora contro l'Ecuador. Nove minuti in meno per il gemello Marcus Thuram, rimasto però all’asciutto con la Francia. Tre i nerazzurri in campo per 180’, con ottimi risultati sottoporta: Bastoni, Dumfries e Akanji di mestiere non fanno gli attaccanti ma hanno segnato tutti e tre. Proprio quest'ultimo rappresenta il maggior cruccio per Chivu che dovrà scegliere se lanciarlo nella mischia in un match delicato come quello contro la Juve o aspettare.