A vent’anni di distanza, la vicenda Calciopoli continua a far discutere e a suscitare dibattiti tra i tifosi. Intervenuto al podcast Versus, l’ex difensore della Juventus Mark Iuliano ha lanciato una stoccata all’Inter.
Iuliano su Calciopoli
Dalla vicenda Calciopoli è scaturita una tempesta che ha sconvolto il calcio italiano nel 2006, con la Juventus che si trovò a dover affrontare la retrocessione in Serie B e lo scudetto assegnato all’Inter. Secondo Iuliano, i fatti avrebbero avuto un impatto significativo non solo sulla società bianconera, ma sull’intero panorama calcistico nazionale. “Senza Calciopoli, l’Inter non avrebbe avuto quel ciclo vincente. Successivamente sarebbe successo, perché è diventata una squadra importante con dirigenti importanti che hanno fatto investimenti intelligenti. Se la Juventus non fosse stata mandata in Serie B, però, avrebbe continuato a essere il club più importante del calcio italiano per moltissimi anni. Aveva una squadra talmente forte e una società talmente grande che avrebbe continuato a vincere ancora a lungo”.

Mark Iuliano torna su Calciopoli
Il ciclo dell’Inter
Dopo Calciopoli, è di fatto iniziato il dominio dell’Inter in Italia (5 scudetti di fila, due Coppe Italia e tre Supercoppe Italiane tra il 2006 e il 2010), culminato poi con la conquista della Champions League nella stagione 2009-10 con José Mourinho in panchina. Le parole di Iuliano non chiudono il capitolo Calciopoli, ma certamente aggiungono un nuovo tassello a un tema che, a distanza di 20 anni, continua a far discutere.










