Il derby è quella partita che divide in due una città, ma non solo per i 90' in cui viene giocata, ma per tutto l'anno. E Juve Toro non fa ovviamente eccezione. La sfida, conosciuta anche col nome di derby della Mole, con chiaro riferimento alla Mole Antonelliana che domina Torino, è la prima Stracittadina del calcio italiano e nel contempo il più antico incontro tra due squadre con sede nella stessa città. Juve Toro ha anche la peculiarità di essere stata la prima partita ad essere trasmessa in diretta radiofonica in Italia.
È una sfida che nasce come contrapposizione tra due distinte classi sociali: la Juventus, che era stata fondata nel 1897 da alcuni studenti di un prestigioso liceo torinese, rappresentava la borghesia cittadina; il Torino, nato 9 anni dopo proprio da una scissione del club bianconero, divenne subito affine al mondo operaio. Padroni contro lavoratori, anche in un campo di calcio. Un incontro dunque tra due distinte identità all'interno di una stessa città.
Storia del derby Juve Toro
La prima Stracittadina tra Juventus e Torino è datata 13 Gennaio 1907, anno successivo alla nascita del club granata, e si è disputata sul vecchio campo del Velodromo Umberto I. In quell'occasione fu il Toro, alla prima partita ufficiale della sua storia, ad avere la meglio sui rivali per 2-1. Di questa prima sfida cittadina si ricorda un aneddoto: qualcuno, dalla parte bianconera, chiuse a chiave negli spogliatoi lo svizzero Alfred Dick, uno degli "scissionisti" che aveva dato vita al club granata da una costola della Juve, ed egli poté dunque capire l'andamento della partita solo attraverso i boati del pubblico presente. Una sorta di vendetta.
Chi ha vinto di più tra Juventus e Torino? Precedenti e statistiche
Sono addirittura 207 le sfide ufficiali disputate nella storia tra Juventus e Torino. Di queste, 93 sono state vinte dai bianconeri, 51 sono stati invece i successi dei granata, mentre per 51 volte il derby di Torino è terminato con il risultato di parità.
- Derby disputati: 207
- Vittorie Juventus: 93
- Vittorie Torino: 51
- Pareggi: 51
Tra i marcatori della stracittadina del capoluogo piemontese spicca il nome di Giampiero Boniperti, che ha inserito il suo nome nel tabellino dei marcatori in ben 15 occasioni; poco distante, a quota 12 reti, c'è Guglielmo Gabetto, il quale a cavallo tra gli anni '30 e '40 ha giocato con entrambe le squadre di Torino, segnando 7 goal in bianconero e 5 in granata; sul podio anche lo storico bomber del Toro Paolo Pulici, autore di 9 segnature. In tempi più recenti da segnalare Gianluca Vialli a quota 7 con la Juve e Ruggero Rizzitelli fermo a 5 con i cugini.
Recordman storico di presenze nel derby torinese è Teobaldo Depetrini, che in quasi vent'anni tra il 1933 ed il 1951 è sceso in campo in 30 occasioni: 27 in maglia bianconera e 3 invece in maglia granata. Insieme a lui a quota 30 caps c'è il centrocampista del Torino Giorgio Ferrini. In Top 10 di apparizioni anche i nomi altisonanti di Scirea, Zoff, Gentile e Cuccureddu.
Tra gli allenatori che per il maggior numero di volte sono stati seduti in panchina nel derby di Torino da segnalare Giovanni Trapattoni, che ha guidato la Juventus in una Stracittadina in 31 occasioni; dietro di lui, ma staccato a quota 20, c'è l'ex tecnico del Toro Luigi Radice; più indietro Max Allegri (Juventus, 17) ed Emiliano Mondonico (Torino, 12). C'è da sottolineare che lo stesso Allegri è il tecnico che ha la media punti più alta nella storia del derby torinese (tra quelli che ne hanno disputati almeno 5): 13 vittorie, 3 pareggi ed una sola sconfitta per una media punti di 2,47 a partita.
Sono solamente tre gli allenatori che sono stati seduti in entrambe le panchine nel derby di Torino: Jesse Carver, Ettore Rabitti ed il più recente di tutti, Alberto Zaccheroni.
Tre derby iconici
Il derby di Torino regala sempre emozioni forti, anche a chi non è propriamente tifoso delle due squadre piemontesi. Senza scavare troppo nel passato, ci sono tre stracittadine che hanno lasciato decisamente un segno. Uno è quello Juve Toro del 14 Ottobre 2001, terminato con il risultato di 3-3: è considerato uno dei derby più folli di sempre, con i bianconeri avanti per 3 reti a 0 e rimontati incredibilmente dai granata; poi, sul 3-3, quel rigore di Salas calciato alle stelle su cui mise lo zampino Riccardo Maspero, reo di aver scavato una buchetta sul dischetto con i tacchetti.
Un altro derby memorabile, soprattutto per i tifosi del Torino, è stato quello disputato il 26 Aprile 2015 e vinto in rimonta dalla squadra granata per 2-1. Sotto 0-1 in virtù della rete messa a segno da Andrea Pirlo, il Toro pareggiò grazie a Matteo Darmian e trovò il goal vittoria con uno dei grandi ex della sfida, Fabio Quagliarella.
Il 5 Dicembre 2020 è stata invece una giornata che ha sorriso alla Juventus, con i bianconeri allora allenati da Andrea Pirlo vincitori sui rivali per 2-1: andata in svantaggio dopo pochi minuti per il goal di Nkoulou, la Juve dapprima riuscì ad impattare con la rete di McKennie al minuto 77', poi, a 60 secondi dalla fine, Leonardo Bonucci beffò i granata regalando i 3 punti alla propria squadra.
L'ultimo derby: Juve Toro 2-0
Lo scorso 8 ottobre è andato in scena il derby della Mole numero 207. Davanti ad un Allianz Stadium gremito i bianconeri padroni di casa si sono imposti sui rivali cittadini per 2-0. Entrambe le reti sono arrivate nel secondo tempo: in apertura di ripresa, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, è stato Gatti a trovare il tocco vincente dopo un tentativo di rovesciata di Kean; al 62' il raddoppio, sempre su azione nata da un corner, con Milik che di testa ha trafitto per la seconda volta Milinkovic-Savic sancendo il definitivo 2-0. QUI gli highlights del match.
Un derby, 10 stadi diversi
Una delle peculiarità del Derby di Torino è quella di essere stato disputato addirittura in 10 diversi stadi. Dal primo, il Velodromo Umberto I, che ne ha ospitati 4, si è passati poi al Motovelodromo di Corso Casale (2), al Campo Stradale Stupinigi (3), al campo di Piazza d'Armi (4). Poi ancora al Campo Juventus (6), allo Stadio di Corso Sebastopoli (8), allo Stadio Filadelfia (27), allo Stadio delle Alpi (20), ed infine all'Allianz Stadium (13) e all'Olimpico Grande Torino, prima denominato Stadio Mussolini e poi Comunale (119).




