Come al solito in Italia ci si accorge dei giovani talenti solo quando fanno davvero bene a livello internazionale. E questo è proprio ciò che sta facendo Alessio Vacca, attaccante classe 2005 di proprietà della Juventus, che si sta facendo largo nel settore giovanile bianconero e tra le file della nazionale italiana.
Sì perché nelle ultime ore il suo nome è un po' sulla bocca di tutti dopo quanto mostrato venerdì scorso con la nazionale italiana under 20 guidata da Bernardo Corradi: doppietta all'esordio contro la Polonia e successo per 3-2. Un vero e proprio exploit per il piccolo numero 10, che ormai scalpita per ottenere un posto in Next Gen. e poi a seguire anche fra i grandi.
Juventus, chi è Alessio Vacca: crescita e percorso
Scoperto e prelevato dal settore giovanile del Novara, Alessio Vacca si fa ben presto fatto strada come uno dei migliori giovani della Juventus. Attaccante centrale dotato di ottima tecnica, oggi veste la maglia numero 10 in Primavera - non esattamente una casacca come le altre in casa bianconera.
Cresciuto a braccetto anche con le giovanili azzurre, Vacca lascia temporaneamente la Juventus nell'estate del 2022 dopo esser approdato nella Primavera di Montero. In quel momento gli mancava qualcosa, ma il ragazzo non ha mollato. Girato in prestito al Monza, l'attaccante ha messo a referto ben 14 reti totali che gli sono valse subito il ritorno a Torino. Compreso il suo potenziale, la Juventus non lo ha più lasciato andare, anzi: la proprietà della Vecchia Signora gli ha appena rinnovato il contratto fino al 2026.
Fiducia estrema in Alessio Vacca dunque, e lui ha già capito come ripagarla: a suon di gol decisivi e giocate spettacolari. La sua stagione fin qui con la Juventus è più che positiva: 2 gol e 2 assist in 9 partite con la Primavera, a cui si aggiungono soprattutto le 3 reti in 4 gare di Youth League.
Il prossimo step è la convocazione in Next Gen., e poi a seguire quella in Prima Squadra. In casa Juve se ne parla già come un predestinato.
Il nuovo gioiello della Juve: Alessio Vacca, amico ed ex compagno di Yildiz
I due si sono conosciuti proprio in quella famosa estate del 2022, anche se si sono allenati insieme per poco tempo sotto gli ordini di Montero. Inizialmente in Primavera facevano coppia fissa in attacco, per buona pace delle difese avversarie, poi però le loro strade si sono divise: il turco è stato promosso in Next Gen., mentre invece l'italiano è stato girato al Monza come detto.
Una volta rientrato a Torino l'anno seguente, il suo amico-compagno aveva già scalato le gerarchie e si stava affacciando alla Prima Squadra di Allegri nell'estate del 2023. Non c'è quindi più realmente stato un vero e proprio ritrovamento tra Yildiz e Vacca, ma è chiaro come questi due giovani siano molto legati fra loro - sia dentro che fuori dal campo. Che Yildiz chiaramente sia un'altra cosa per il momento è chiaro a tutti, ma l'attuale trascinatore della Primavera bianconera (e dell'Italia Under 20) ha tutto per raggiungere l'attuale 10 in Prima Squadra.
E chissà che lo stesso Thiago Motta non ci faccia un pensierino con qualche mese di anticipo, visto l'infortunio di Vlahovic e i continui problemi di Milik.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!