Stevan Jovetic, ex attaccante di Fiorentina e Inter, oggi si apre ai microfoni de La Gazzetta dello Sport per parlare di un giovane talento del calcio montenegrino, Vasilije Adzic. Il legame tra i due non si ferma al semplice rapporto di connazionali, ma è una vera e propria fratellanza calcistica che vede Jo-Jo nei panni del mentore. Tra aneddoti e paragoni importanti, scopriamo cosa ha raccontato l'ex viola.
Un messaggio di incoraggiamento
"Sì. Ho detto a Vasilije che meritava una gioia così, ma quel gol deve essere soltanto un inizio", confida Jovetic riferendosi alla rete del giovane contro l'Inter. Non è solo un augurio, ma una sorta di passaggio del testimone, una spinta a non accontentarsi mai. Jo-Jo si sente come un fratello maggiore per Adzic e non esita a dargli consigli preziosi.
"Lo tratto come un fratellino", racconta Jovetic, spiegando di essere stato proprio lui, lo scorso anno, a suggerire ad Adzic di andarsene a giocare con la Next Gen bianconera in Serie C. Un consiglio non solo tecnico ma anche tattico: "per ritrovare il ritmo e perchè possa imparare in fretta l’italiano". Una formazione a tutto campo insomma, con un occhio al linguaggio del pallone e un altro a quello del Bel Paese.
Paragoni pesanti
Jovetic non si tira indietro dal fare paragoni importanti con Adzic: "Non mi piacciono i paragoni, ma nel modo di calciare ricorda Lampard. Adzic riesce a imprimere al tiro forza e potenza senza prendere la rincorsa". Queste capacità sono emerse chiaramente nel suo gol contro l'Inter, un'esplosione di potenza in un solo passo: "Avete presente il gol all’Inter? Un mezzo passo e... boom in porta".
Savicevic e Vucinic: paragoni da frenare
Quando si parla di Savicevic e dell’ex juventino Vucinic, Jo-Jo è più cauto: "Il Genio Savicevic penso sia inarrivabile per tutti e Mirko era fortissimo. Adzic farà la sua carriera ad alto livello. Il futuro è il suo". Un anno passato tra gli infortuni non deve fermare le ambizioni di Adzic. Su un punto comunque Jo-Jo non ha dubbi: "Le punizioni? Le calcia meglio di me".
Insomma, il giovane Vasilije Adzic ha una carriera davanti piena di promesse e sfide, con un mentore d’eccezione come Stevan Jovetic che lo guida passo dopo passo in questo mondo calcistico spesso imprevedibile.