È ormai opinione comune che in Italia non ci siano più i talenti: in parte è vero perché da anni il Bel Paese non sforna più campioni del calibro di Baggio, Del Piero, Totti etc. "Eppur si muove" diceva Galileo Galilei e il calcio italiano sembra finalmente aver trovato il centravanti del futuro.
L'impatto di Pio Esposito sulla Serie A
Chivu ha detto di non volerlo paragonare a nessuno, ma recentemente la Gazzeta dello Sport lo ha paragonato a un mix tra Vieri e Toni. Haaland prima di Italia Norvergia aveva candidamente ammesso di non conoscerlo e ironia della sorte, il centravanti napoletano ha segnato il gol che ha aperto le mercature prima che la potenza scandinava prendesse il sopravvento. La scorsa stagione è stato protagonista in Serie B con la maglia dello Spezia, realizzando 19 gol e 3 assist, tanto da convincere la dirigenza nerazzurra a riportarlo a casa questa estate. Dopo un timido avvio di stagione, Pio ha segnato nelle ultime due partite contro Pisa e Venezia, tornando a riempire le prime pagine dei quotidiani. Non è un caso che l'Inter stia già trattando il suo rinnovo di contratto.
L'elogio di CBS
Le sue gesta sono arrivate negli States, dove il programma tv di CBS Sports Golazo, facente parte del gruppo Paramount, ne ha tessuto le lodi: "In pochi mesi ha segnato in Serie A, Coppa Italia e in Nazionale. Di lui se ne parla un gran bene, si dice che sia un gran lavoratore e si mette a disposizione del mister e della squadra. Se mantiene i piedi per terra farà grandi cose. È bello che una grande squadra punti su un giovane italiano. Inoltre il fatto che tutta la squadra lo abbia festeggiato dopo il gol al Venezia, dimostra che è benvoluto dallo spogliatoio". Da Cbs sono convinti che Pio Esposito possa diventare un top e una grossa risorsa per il calcio italiano. Non possiamo che augurarcelo...


