Chi è Leon Jakirovic: il nuovo Gvardiol acquistato dall’Inter. E Perisic commenta…

Conosciamo il baby talento croato Leon Jakirović acquistato dall'Inter nel calciomercato invernale e aggregato all'Under 23

Leon Jakirovic difensore dell'Inter under 23

26

Difensore centrale

95

Inter


  • 13 Aprile 1999
  • Italia
  • 190 cm
  • 75 kg
  • Biografia

Alessandro Bastoni è un difensore centrale moderno, mancino, noto per l’eleganza nella gestione del pallone e l’intelligenza tattica. Dotato di ottima visione di gioco, si distingue per la capacità di impostare l’azione da dietro con passaggi precisi, anche in verticale, e per la calma nelle situazioni di pressione. Difensivamente è solido nel posizionamento, efficace nell’anticipo e affidabile nel gioco aereo, pur non essendo un marcatore aggressivo.

Tra le curiosità, Bastoni ha spesso dichiarato di ispirarsi ai grandi difensori italiani del passato, ma il suo stile richiama anche quello dei centrali “registi” più moderni. È apprezzato dagli allenatori per la versatilità, potendo giocare sia in una linea a tre sia in una difesa a quattro, e per la maturità mostrata fin da giovane nei grandi palcoscenici.

L’Inter guarda ancora una volta ai Balcani per costruire il domani e mette a segno un’operazione mirata: l’acquisto di Leon Jakirović, difensore centrale croato classe 2008, prelevato dalla Dinamo Zagabria e aggregato all’Inter Under 23 in Serie C. Un colpo in prospettiva, coerente con la strategia del club nerazzurro di investire su giovani talenti da far crescere gradualmente all’interno del proprio sistema tecnico.

Costo e modalità del trasferimento

Il trasferimento di Jakirović si è chiuso sulla base di circa 2,5 milioni di euro, cifra a cui potrebbero aggiungersi altri 2 mln di bonus e il 10% sulla futura rivendita. Il contratto firmato dal difensore croato è di quattro anni, segnale chiaro della fiducia riposta dal club nel suo percorso di crescita.

Caratteristiche tecniche e fisiche

Jakirović è un difensore centrale moderno, alto 191 cm, con un mancino delicato. Si distingue per una notevole lettura delle situazioni difensive, un buon senso dell’anticipo e una personalità già ben definita nonostante la giovane età. Tecnicamente pulito, ama impostare da dietro con passaggi verticali e cambi di gioco, qualità fondamentali per un calcio propositivo come quello richiesto nei settori giovanili nerazzurri. Sul piano fisico è potente, efficace nel gioco aereo sia in fase difensiva sia sui calci piazzati offensivi.

Il palmares e il percorso alla Dinamo Zagabria

Crescere nella Dinamo Zagabria non è mai banale e Jakirović lo ha fatto seguendo una trafila di alto livello. Inizialmente impiegato come prima punta salvo poi essere arretrato in difesa nel corso degli anni, con le formazioni giovanili del club croato ha conquistato diversi trofei arrivando a esordire anche in Prima Squadra in alcune gare di campionato e coppa nazionale. A livello internazionale, ha collezionato presenze con le nazionali giovanili croate Under 17 e Under 19, partecipando a tornei UEFA di rilievo e attirando l’attenzione di diversi osservatori europei. Nella scorsa stagione è entrato nel finale nella vittoria di Champions League contro il Milan.

L’endorsement di Perisic

Fuori dal rettangolo di gioco, Jakirović è noto per la sua grande disciplina. Parla già un buon italiano, studiato durante gli ultimi mesi in vista del trasferimento, e si dice appassionato di analisi video e tattica difensiva. In patria lo paragonano a Joško Gvardiol ma lui ha recentemente dichiarato a Inter TV di ispirarsi ad Alessandro Bastoni, altro difensore cresciuto e valorizzato dall’Inter. Inoltre il baby talento croato ha avuto un endorsement importante dal grande ex Ivan Perisic che sui social ha commentato la sua foto all’Inter scrivendo “Complimenti a tutti”. Un commento che ha acceso le fantasie dei tifosi nerazzurri che sperano che l’ala destra possa tornare a Milano in questa sessione di calciomercato.

perisic commenta jakirovic all'inter

Jakirović in ottica fantacalcio

In chiave fantacalcio, Jakirović giocando in serie C, ovviamente non sarà inizialmente un nome caldo ma è da tenere d’occhio per la prossima stagione, specie se i nerazzurri dovessero darlo in prestito a qualche squadra provinciale dove potrebbe giocare titolare. Parliamo di un difensore centrale molto forte di testa e con una propensione offensiva, con un mancino delicato che gli permette di impostare l’azione dal basso. Inoltre all’occorrenza può giocare anche come terzino.

Change privacy settings
×