La Lega Serie A sta lavorando all’idea di disputare Milan–Como, match valido per la 24ª giornata del campionato 2025/26, fuori dai confini europei. La sede scelta? L’Australia, precisamente Perth, nel weekend del 7-8 febbraio.
Il motivo della scelta
L’indisponibilità di San Siro in quei giorni – lo stadio è stato designato per ospitare la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina il 6 febbraio – ha obbligato la Lega a valutare soluzioni alternative. E quella che inizialmente poteva sembrare un’ esigenza logistica, si sta trasformata in una possibilità strategica.
L’obiettivo è dichiarato: essere i primi in Europa a portare una gara di campionato fuori dal continente. Una linea su cui già in passato si era espresso apertamente Ezio Simonelli, presidente della Lega Serie A: "Per noi questo progetto è sicuramente un obiettivo; bisognerà anche avere il benestare della federazione locale per un evento del genere, ma noi ci crediamo e vogliamo essere i primi in Europa a farlo”.
L’Optus Stadium di Perth rappresenta oggi la destinazione favorita. Il sì definitivo, però, dovrà arrivare dalla FIFA. E non è un passaggio scontato: in passato, tentativi simili sono naufragati. Nel 2008 la Premier League pensò a un turno extra giocato fuori dal Regno Unito, idea fermata subito dall’opposizione dei tifosi e della stessa Federazione Internazionale del Calcio. Stessa sorte per la Liga, che tra il 2018 e il 2023 ha provato a portare diverse gare negli Stati Uniti – da Barcellona-Girona a Barcellona-Atletico – ma senza ottenere mai il via libera. A pesare, in quel caso, furono anche le turbolenze interne alla federazione spagnola. Ora la Serie A vuole provare a cambiare lo scenario: se il progetto riceverà l’ok, Milan-Como diventerà la prima partita di un campionato europeo disputata fuori dal Vecchio Continente.



