Allarme dalla Francia: "Milan Lab è la causa degli infortuni. Il motivo? Non funziona su tutti"

Gli infortuni in casa Milan sono diventati un problema serio che non si può più ignorare. Da inizio campionato i rossoneri hanno riportato ben 25 infortuni, di cui 18 muscolari. In media uno ogni tre giorni e solo otto giocatori al momento non si sono fatti male.
calcio italiano
facebookXwhatsapp
( Ultimo aggiornamento :
Rafael Leão
#10MilanAttaccante
Serie A
Stagione 2025/2026

0

Goals

0

Tiri in porta

0

Tiri

0

Assists

Gli infortuni in casa Milan sono diventati un problema serio che non si può più ignorare. Da inizio campionato i rossoneri hanno riportato ben 25 infortuni, di cui 18 muscolari. In media uno ogni tre giorni e solo otto giocatori al momento non si sono fatti male. Ma di chi è la colpoa? Dalla Francia puntano il dito su Milan Lab.

Cos'è Milan Lab?

Il noto portale francese So Foot identifica in Milan Lab il principale responsabile di questo problema infortuni: "Annunciato come precursore della medicina dello sport agli inizi degli anni 2000, questo centro di ricerca si rivela oggi inefficace". Difatti, quando nacque nel 2002 a fronte di una spesa di 2,5 mln di euro da parte di Silvio Berlusconi, Milan Lab aveva l’obiettivo di ottimizzare la psicofisica degli atleti ma, soprattutto, prevenire gli infortuni attraverso dei metodi che spaziano dall'alimentazione alla preparazione atletica.

Milan Lab non funziona coi giovani

Il portale francese spiega perché oggi questo centro di ricerca medica non funziona più:

 

Il Milan Lab permette al Milan di reclutare giocatori più anziani e quindi minimizzare i costi, ottenendo risultati sportivi convincenti. Un metodo che ispirerà anche altri club come Manchester United, Chelsea, Boca Juniors ma si estenderà anche ad altri sport come il basket con i San Antonio Spurs, il football americano con i Miami Dolphins o addirittura la F1 con la McLaren.  Se i metodi fanno miracoli sui giocatori più anziani, si rivelano meno efficaci sui giocatori più giovani.

 

Quindi se da una parte Milan Lab ha permesso a diversi giocatori esperti di allungare la propria carriera, dall'altra ha causato diversi problemi ai giovani che vestono e che hanno vestito la maglia rossonera nel recente passato: da Pato a El Shaarawy, passando per Bonaventura e Montolivo. Secondo So Foot, oggi più che mai, con una rosa mediamente più giovane rispetto a 20 anni fa, il "metodo Milan Lab" è la causa principale dei troppi infortuni. Sarà vera questa teoria? Di sicuro un problema c'è e va risolto quanto prima. 

 

Intanto il Milan pensa al grande colpo nel calciomercato di gennaio

calcio italiano
facebookXwhatsapp
( Ultimo aggiornamento :
Tags :Milan

Ultime News