Luka Modrić è un centrocampista croato (classe 1985), considerato uno dei migliori interpreti del ruolo nella storia del calcio e vincitore del Pallone d'Oro nel 2018. Dopo una carriera leggendaria con il Real Madrid, nel 2025 si è trasferito all’AC Milan.
È un centrocampista creativo e intelligente, capace di controllare il ritmo di gioco con passaggi precisi di corto e lungo raggio e visione sopraffina. Eccelle nel controllo palla, nella lettura delle situazioni e nella gestione del gioco anche sotto pressione, costruendo azioni per i compagni o impostando dal basso.
Nonostante l’altezza contenuta, compensa con agilità, tecnica raffinata e resistenza; è stato spesso schierato anche come regista o mezzala a seconda delle esigenze tattiche.
Modrić è spesso lodato per la sua longevità ad altissimo livello, giocando da protagonista ben oltre i 35 anni. Oltre al calcio, ha interessi come la musica (suona la chitarra) e l’arte del disegno, attività che pratica nei momenti liberi. Ha indossato storicamente la maglia numero 14 anche in onore di Johan Cruyff, scelta ripetuta anche al Milan.
Una delle note più positive della stagione, in casa Milan, risponde sicuramente al nome di Luka Modric. Arrivato la scorsa estate, a parametro zero, dopo 13 anni al Real Madrid, il centrocampista croato è riuscito a imporsi fin da subito nello scacchiere tattico di Massimiliano Allegri.
Modric-Milan, si lavora al rinnovo
Nel contratto di Luka Modric, in scadenza il 30 giugno 2026, è prevista l’opzione per un altro anno e, in questa direzione, stando a quanto riferito dal Corriere dello Sport, la dirigenza rossonera sarebbe al lavoro per convincere il classe 85 croato a rinnovare per un’altra stagione, sulla falsariga di quanto fatto con Mike Maignan nelle scorse settimane.
I numeri di Modric
La volontà del Milan è chiara e, in tal senso, l’ultima parola spetterà all’ex Real Madrid, che nei prossimi mesi sarà chiamato a prendere una decisione sul proprio futuro. Fin qui, con 25 presenze in stagione tra campionato, Coppa Italia e Supercoppa Italiana, condite da un gol e 3 assist, Modric si è rivelato imprescindibile nei meccanismi rossoneri.









