Niente da fare per Scott McTominay: il leader del centrocampo del Napoli resterà ai box nel match contro la Roma. L’assenza del centrocampista scozzese rappresenta un grosso problema per Antonio Conte, che deve affrontare lo scontro diretto per la qualificazione alla prossima Champions League senza il suo trascinatore. Le speranze di recupero si sono affievolite dopo l’ultimo allenamento, lasciando così un vuoto importante nel cuore della mediana partenopea.
Lo scozzese non recupera
McTominay aveva accusato fastidi al tendine del gluteo durante l’ultimo match a Marassi contro il Genoa, ma le aspettative erano quelle di un recupero lampo. Purtroppo, oggi durante l’allenamento al Training Center di Castel Volturno, il dolore è sembrato persistere. Lo scozzese, i cui numeri stagionali parlano chiaro (6 gol in campionato e 4 in Champions League), è stata l’ancora di salvezza nei momenti difficili partenopei, e la sua assenza per la sfida contro la Roma, unità a quelle degli altri lungodegenti, si farà decisamente sentire.
Chi al suo posto?
Con l’assenza dello scozzese, Conte dovrà inevitabilmente ridisegnare il centrocampo, con Elmas che sarà chiamato a svestire i panni di esterno del tridente e ad indossare quelli della mezzala e partner di Lobotka in mezzo al campo: la duttilità del macedone si dimostra ancora una volta vitale per il tecnico salentino.
Speranza in extremis per Gilmour?
Un barlume di speranza arriva da Gilmour, altro scozzese in rosa, il cui recupero potrebbe permettergli di essere almeno convocato. Tuttavia, il suo utilizzo resterebbe un terno al lotto fino all’ultimo minuto. La sua presenza, seppur in panchina, garantirebbe un’opzione in più al tecnico.









