Napoli sogna lo Scudetto: la città si prepara alla festa tricolore

La città è pronta e sta definendo luoghi e modalità dei festeggiamenti, con un imponente dispiegamento di mezzi, forze dell’ordine e operatori del soccorso. E non mancano i colpi di scena.
calcio italiano
facebookXwhatsapp
( Ultimo aggiornamento :
G. Raspadori
#22Atlético MadridAttaccante
UEFA Champions League
Stagione 2025/2026

0

Goals

0

Tiri in porta

0

Tiri

0

Assists

A poche ore dall’ultima partita di campionato, il Napoli comincia a pianificare quella che potrebbe essere la grande festa per il secondo Scudetto in tre stagioni. Alla squadra guidata da Antonio Conte basterà ottenere lo stesso risultato dell’Inter per laurearsi campione d’Italia. Una vittoria contro il Cagliari renderebbe invece matematico il trionfo, a prescindere dall’esito del match tra Como e Inter.

900mila euro da Comune e Regione

A Napoli è già tutto pronto per esplodere di gioia: tra magliette celebrative, bandiere e sciarpe con stampato il numero 4, l’attesa è palpabile. Se domani sera i partenopei dovessero chiudere il discorso, si prevede un weekend di festa ininterrotta, con una città intera pronta a riversarsi in strada per celebrare con i propri beniamini. L’organizzazione per l’ordine pubblico sarà imponente, con numeri senza precedenti: 85 varchi presidiati dalle forze dell’ordine, numerose aree chiuse al traffico e un contingente di mille agenti inviati dal Viminale a supporto delle forze già operative sul territorio. Molte aziende anticiperanno la chiusura alle 14 e tanti lavoratori usufruiranno dello smart working per evitare disagi.

 

Un evento attesissimo, che potrebbe scatenare festeggiamenti immediati già dal triplice fischio e che continueranno nei giorni successivi. Secondo il Corriere della Sera, la Regione Campania e il Comune di Napoli avrebbero già stanziato circa 900 mila euro per supportare l’organizzazione della festa, con le celebrazioni ufficiali previste per lunedì.

I festeggiamenti partono dal mare

La Repubblica anticipa anche le modalità dell'arrivo della squadra in città: via mare, con attracco al molo di Mergellina e sfilata trionfale lungo il lungomare. Da lì partiranno due bus celebrativi per un corteo di circa 2,5 km. In città e in 53 comuni della provincia saranno installati maxischermi per permettere a tutti di vivere l’emozione in diretta. Previste anche misure speciali di sicurezza e assistenza sanitaria, con elisoccorso alla Rotonda Diaz e gommoni di emergenza in mare.

Anche il club è pronto: in caso di vittoria, è prevista una festa scudetto subito dopo il fischio finale allo stadio, con la presenza di numerosi artisti e cantanti pronti a salire sul palco per celebrare il possibile trionfo azzurro.

calcio italiano
facebookXwhatsapp
( Ultimo aggiornamento :
Tags :Napoli

Ultime News