Nuovo San Siro, Calcio&Finanza svela l'incredibile cifra che investiranno Inter e Milan

Emergono i costi dell'investimento che Inter e Milan dovranno affrontare per la costruzione del nuovo San Siro: una cifra impressionante per un'opera "titanica"
/images/i/m/a/imago834726324jpg_1758546744141.jpg

Il progetto del nuovo San Siro è ormai ufficiale e le cifre sono da capogiro. Milan e Inter, le colonne portanti del calcio milanese, hanno deciso di dare vita a un nuovo stadio che promette di rivoluzionare il panorama sportivo della città. Il documento presentato al Comune di Milano non lascia spazio a dubbi: si parla di un investimento mastodontico, un'opera titanica destinata a cambiare per sempre il volto del calcio a Milano.

San Siro: un investimento senza precedenti

La spesa totale per la costruzione del nuovo stadio, svelata da Calcio&Finanza, si aggirerà attorno agli 1,29 miliardi di euro. Un numero che fa girare la testa, tanto è impressionante. Questo importo rappresenta circa 1,5 volte il fatturato combinato dei due club, una scommessa audace che Milan e Inter sono pronti a intraprendere. I due club finanzieranno l'investimento attraverso una combinazione di equity e debito bancario, sfruttando strumenti finanziari tradizionali come prestiti bancari e bond a lungo termine, garantiti dai futuri ricavi generati dallo stadio.

La ripartizione dei costi

Entrando più nel dettaglio, il comparto stadio vedrà una spesa di 811 milioni di euro, con 707 milioni dedicati esclusivamente alla struttura e 104 milioni destinati a infrastrutture e urbanizzazione. Altri 34 milioni saranno impiegati per il centro energetico, un investimento che promette maggiore efficienza e sostenibilità. L'acquisto delle aree è stato stimato in 204 milioni di euro, comprensivi di tasse, mentre l'allestimento dello stadio vedrà una spesa di 75 milioni di euro. Infine, i soft costs, che includono consulenze e altre spese minori, ammontano a 160 milioni, mentre 7 milioni sono stati stanziati per i Carbon Credit.

 

Giulio Piras
Tags :INTERMILAN

LEGGI ANCHE

Pallone d'Oro, svelate le posizioni dei tre "italiani": McTominay davanti a tutti

Pallone d'Oro, svelate le posizioni dei tre "italiani": McTominay davanti a tutti

Calcio italiano

22/09/2025 • 17:30

Fiorentina, Pioli cancella il giorno di riposo dopo la sconfitta contro il Como

Fiorentina, Pioli cancella il giorno di riposo dopo la sconfitta contro il Como

Calcio italiano

22/09/2025 • 16:30