L'Hellas Verona, guidato dal tecnico Paolo Zanetti, è stato protagonista di un interessante aneddoto tattico che riguarda il calcio d'inizio. Il mister ha rivelato durante una recente conferenza stampa come la squadra sia stata ispirata dal Paris Saint-Germain per dare un particolare messaggio in campo. Una vera lezione di leadership e di come a volte le idee innovative possono venire anche dai giocatori stessi.
Il retroscena del calcio d'inizio
Nel corso della conferenza stampa, Paolo Zanetti ha svelato il retroscena su come l'Hellas Verona abbia iniziato a gestire il calcio d'inizio, un'iniziativa che è nata spontaneamente e che ha sorpreso tutti, compreso il tecnico stesso. "La verità è che non l'abbiamo provato. Questa è stata una iniziativa di Orban, fantastica, per dare un messaggio ai compagni: 'Andiamo subito a prenderli alti'."
L'Influenza del PSG e di Luis Enrique
Zanetti ha sottolineato che questo modo di battere il calcio d'inizio prende ispirazione dal Paris Saint-Germain e dal loro allenatore, Luis Enrique. Il tecnico degli scaligeri ha spiegato che l'idea è nata dalla voglia di Orban di trasmettere un chiaro segnale ai compagni: l'aggressività, l'andare sin da subito a pressare gli avversari. Lo ha inventato Luis Enrique al PSG, ma è Orban che ha voluto trasmettere questo messaggio ai suoi compagni.