La partita tra Inter e Juventus continua a far inevitabilmente discutere, con le simulazioni e le polemiche arbitrarie che stanno sollevando non poche critiche e preoccupazioni. Il Derby d’Italia ha rimesso in primo piano il problema, soprattutto alla luce degli episodi controversi come quello riguardante Bastoni. E tra i vari commenti è arrivato anche quello di Fabio Pisacane, tecnico del Cagliari, il quale non le ha mandate a dire esprimendo la sua opinione riguardo queste dinamiche che, a suo dire, potrebbero pregiudicare la credibilità di uno sport amato da milioni di persone.
Il peso delle simulazioni
Durante la vigilia del match tra Cagliari e Lecce, Pisacane si è espresso in maniera schietta sulla questione delle simulazioni. Ha sottolineato come il calcio stia “perdendo di credibilità” a causa delle numerose interpretazioni errate e delle sceneggiate in campo. Non è la prima volta che il tema viene sollevato, ma il disagio del tecnico del Cagliari evidenzia ancora una volta l’urgenza con cui si dovrebbe affrontare il problema. La sua richiesta è chiara: interventi tempestivi e meno errori.
Il caso Bastoni è solo l’ultimo di una lunga serie di episodi che hanno acceso i riflettori sui comportamenti scorretti dei giocatori e sulle difficoltà che incontrano gli arbitri nel gestire situazioni al limite. Interrogato sulla questione, Pisacane ha dichiarato: “Sinceramente, io non entro nei giudizi personali, non mi piace fare processi mediatici, però sicuramente una cosa è certa: il calcio sta perdendo di credibilità”.
La frase per Chivu
Un’altra riflessione interessante emersa dalle parole di Pisacane riguarda la coerenza che ci dovrebbe essere da parte di allenatori e dirigenti. Ha menzionato la dichiarazione di un allenatore (Chivu ndr) che auspicava più trasparenza e onestà nell’ammettere quando una decisione arbitrale favorisce la propria squadra: “Ho sentito da poco la dichiarazione di un allenatore, non faccio nomi. Ha detto così ‘Sarebbe bello che quando un allenatore ha un episodio a favore vada in sala stampa e si lamenti per l’episodio che ha avuto a favore’. Mi fermo qua: penso solo che abbiamo bisogno di ritrovare credibilità“.
La frase citata dall’allenatore del Cagliari era stata proferita proprio da Chivu alla vigilia di Inter-Juve. Al termine della partita tuttavia il tecnico dell’Inter ha giustificato il suo giocatore (Bastoni) che ha simulato provocando l’ingiusta espulsione del difensore juventino. Per la serie: predicare bene e…










