Difficile ricevere un complimento migliore. Quando si parla di calci di punizione (e non solo), Alex Del Piero rappresenta uno dei più grandi di sempre nella storia del calcio italiano: il terzo posto nella classifica all-time per gol segnati in questa modalità in Serie A (22 centri, davanti a lui solo Mihajlović e Pirlo) è lì a testimoniarlo. E se un maestro della specialità come lui spende parole di elogio sull'argomento significa che l'esecuzione in questione è stata davvero magistrale: è il caso di Jack Raspadori, a segno in Napoli-Milan proprio su punizione.
Del Piero: "Complimenti a Raspadori, non avrebbe potuto calciare meglio di così!"
Al termine della gara del Maradona, negli studi di Sky Sport, Del Piero ha fatto direttamente i complimenti all'attaccante azzurro, che con la sua punizione ha firmato il 2-2 definitivo: “Raspadori è stato bravissimo: voglio fargli i complimenti per come ha calciato la punizione. Penso che prima di tutto abbia controllato la posizione della barriera e quella del portiere, per poi scegliere di calciare in questo modo qui. Lui è davvero molto bravo perché riesce a imprimere tanta forza, pur tirando a giro. Qui ha Raspadori ha rubato il tempo a Maignan, che si butta per inerzia anche se ormai era già troppo tardi: la palla aggira la barriera, prima esce e poi rientra. Meglio di così non si poteva fare!”.
Raspadori: "Che emozione ricevere questi complimenti da Del Piero!"
Elogi che non potevano lasciare indifferente lo stesso Raspadori, che ha replicato così: “Sono un po’ emozionato a sentire il commento di questa punizione da uno come Del Piero: gliene ho viste calciare tante e sentirsi dire queste cose da un maestro come lui è davvero speciale. Ho deciso di calciare sul lato del portiere quando Politano è passato sopra la palla, in quel momento ho visto che Maignan aveva fatto un passo verso il centro: la mia prima idea era quella di calciare sopra la barriera, ma quando ho visto quel passo ho deciso di cambiare e di tirare sul suo palo. Ed è andata bene (ride, ndr)”.



