È stato un Milan-Roma piuttosto nervoso, quello giocato lo scorso weekend e vinto dai rossoneri di misura grazie alla rete di Pavlovic. A San Siro ci sono stati alcuni momenti di grande tensione, con protagonista soprattutto uno degli ex della sfida, Alexis Saelemaekers, accusato dai giocatori giallorossi di atteggiamenti piuttosto provocatori. Il comportamento del belga, tornato ai rossoneri dopo un anno in prestito nella Capitale, ha innescato pesanti polemiche sfociate in battibecchi in campo con alcuni ex compagni come Dybala e Cristante: i due giocatori della Roma non gliele hanno di certo mandate a dire, secondo quanto emerge dal programma di Dazn Bordocam.
C'eravamo tanto amati
Saelemaekers, dopo una stagione brillante alla Roma in cui era diventato idolo dei tifosi per la sua grinta in campo e anche per il suo ottimo rendimento, è tornato a Milano per volere di Massimiliano Allegri. La sua presenza in campo contro la sua ex squadra ha fatto emergere inaspettati dissapori, specialmente considerato il suo rapporto speciale con la curva romanista. Il gol segnato in una passata edizione del derby contro la Lazio aveva cementato il legame, ma l'esultanza durante Milan-Roma, interpretata da molti come un sfottò per il rigore fallito da Dybala, ha spezzato quell'idillio.
La provocazione in campo
La miccia si è accesa definitivamente quando Saelemaekers ha eseguito un gesto noto nel mondo del basket come lo "step over" di Allen Iverson su Ty Lue, passando sopra Wesley il quale, non prendendola bene, ha reagito subito commettendo fallo. Questo episodio ha dato il via ad un'accesa discussione tra le panchine. "Ma perché fai le pagliacciate?", ha chiesto seccamente Dybala, sottolineando il suo disappunto con Saelemaekers e attirando l'attenzione di Allegri che ha cercato di calmare le acque abbracciando il suo giocatore.
L'intervento di Allegri e Cristante
Il tecnico del Milan, consapevole delle tensioni in campo, è intervenuto subito per placare la situazione, prendendo Saelemaekers sotto la sua ala protettrice. Intanto, Cristante non ha perso l'occasione attaccando e deridendo l'ex compagno con una frase sarcastica: "Vatti a prendere le coccole". Un'espressione che ha alimentato la discussione e messo in luce quanto la tensione fosse palpabile.
Così, un giocatore come il belga che in un anno era riuscito a farsi apprezzare da un'intera tifoseria, in appena 90' è riuscito allo stesso modo a farsi odiare...


