Rigore Milan-Lazio, Caressa rincara la dose: "L'arbitro ha fatto fessi tutti. Questa è una pataccata"

Queste le parole del noto giornalista e conduttore sportivo ai microfoni di Sky Calcio Club ieri sera in merito al rigore non assegnato alla Lazio contro il Milan
/images/c/a/r/caressajpg_1764574078806.jpg

Il match tra Milan e Lazio non si è concluso solo sul campo ma ha continuato a tenere banco nei salotti televisivi e sui social, per via di un episodio che ha scatenato non poche polemiche. Fabio Caressa, celebre commentatore di Sky, non ha risparmiato critiche rispetto all'arbitraggio di Collu. L'episodio incriminato riguarda un rigore negato alla Lazio, che il giornalista non ha esitato a definire una "pataccata".

 

L'episodio in campo

Allo scadere dei cinque minuti di recupero, la Lazio ha visto sfumare l'occasione di un rigore, dopo che Romagnoli aveva colpito la palla e questa aveva toccato il braccio di Pavlovic. Il Var ha suggerito a Collu di rivedere l'azione, ma l'arbitro ha confermato la sua decisione di non assegnare il rigore, spiegando che vi era stato un precedente fallo di Marusic sul difensore del Milan. Un gioco di interpretazioni che non è passato inosservato né in campo, né agli occhi degli spettatori.

 

L'annuncio di Collu a San Siro

L'arbitro ha motivato la sua decisione con un annuncio che ha sollevato molte perplessità: "Il braccio del numero 31 del Milan è in posizione non congrua, ma in seguito al fallo subito. Decisione finale niente rigore per la Lazio e punizione per il Milan." Una spiegazione che, anziché chiarire, ha acceso ancora di più gli animi tra i sostenitori dei biancocelesti.

 

Il primo commento di Caressa

Dagli studi di Sky, durante il Club, Caressa ha introdotto l'analisi dell'episodio con una frase che sintetizza la sua opinione: "Vi faremo vedere il rigore di ieri che fa ride... cioè la spiegazione dell'arbitro che fa ridere". Un commento che anticipa il tono critico e pungente della sua successiva disamina.

 

Il Var va spostato

Affrontando il problema del Var, Caressa ha sottolineato un aspetto fondamentale del dibattito: "Fatemi dire inoltre che non è possibile che l'arbitro debba andare a fare una review circondato da giocatori di Milan e Lazio che gli urlano contro. Il var andrebbe spostato, così non c'è serenità." Una critica che accende i riflettori sulla gestione delle review, contestata per la mancanza di calma necessaria.

 

"Ha pensato di fare fessi tutti"

Nel suo commento, Caressa ha aggiunto un tocco di ironia: "Davanti al monitor l'arbitro deve aver pensato: 'Ahahahah adesso vi aggiusto tutti io'... Perché solo questo può essere stato il suo pensiero. In buona fede eh". Una battuta che riflette il sentire comune di molti tifosi laziali.

 

{/* @ts-expect-error AMP custom element */}

 

"Una pataccata"

Concludendo il suo intervento, Caressa ha ribadito: "Può aver pensato 'mo l'aggiusto', 'Facciamo una fagiolata'. Secondo me lui e molti di noi non sono sicuri se c'era o meno... Una pataccata". La critica è stata ben accolta da chi ritiene che, con decisioni dubbie, si stia perdendo il rispetto per la chiara gestione delle partite.

Matteo Zinani
Tags :MILANLAZIO

LEGGI ANCHE

Coppa Italia, le designazioni arbitrali

Coppa Italia, le designazioni arbitrali

Calcio italiano

01/12/2025 • 21:02

Milan-Lazio, svelati retroscena su Allegri al termine del match

Milan-Lazio, svelati retroscena su Allegri al termine del match

Calcio italiano

01/12/2025 • 20:03