Rivoluzione in vista per le qualificazioni ad Europei e Mondiali: Ceferin annuncia un nuovo format "più interessante"

Il presidente UEFA ha parlato del futuro delle due principali competizioni tra nazionali
calcio italiano
facebookXwhatsapp

Il calcio europeo potrebbe essere sull'orlo di una rivoluzione, almeno per quanto riguarda il format delle qualificazioni ai Mondiali ed Europei. La UEFA sta valutando di introdurre un nuovo sistema, ispirato a quello della Champions League, in grado di portare una ventata di freschezza e aumentare l'interesse delle partite di qualificazione. Aleksander Ceferin, presidente della UEFA, ne ha discusso apertamente con la stampa.

Verso un format innovativo

Durante un'intervista rilasciata a Bild, Ceferin ha espresso la volontà di rendere le qualificazioni più entusiasmanti: "Non credo che il Campionato Europeo in sé cambierà, ma forse le qualificazioni potrebbero essere diverse. Non ci saranno più partite, ma un format più interessante. Ci stiamo pensando". Un'idea che promette di rivoluzionare l'approccio alle competizioni internazionali, introducendo un algoritmo per selezionare gli avversari delle nazionali.

Intrecci e proposte

In un recente meeting a Malaga, un rappresentante inglese ha avanzato la proposta di adottare un nuovo sistema. Questa idea potrebbe vedere la luce a partire dal 2028, all’indomani del prossimo Europeo, per entrare in pieno vigore nelle qualificazioni al Mondiale del 2030. Il quotidiano tedesco che ha riportato la notizia sottolinea come la Commissione Competizioni per Squadre Nazionali UEFA stia lavorando seriamente sul progetto, collaborando con vari esperti per definire un piano dettagliato.

Tempistiche e decisioni future

Nonostante ci sia ancora molta strada da fare, le intenzioni della UEFA sembrano chiare: presentare le proposte al Comitato Esecutivo il prossimo 3 dicembre. La volontà è quella di proporre un format che non aumenti il numero complessivo di partite ma che posa renda ogni gara più avvincente per i tifosi.

Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA
calcio italiano
facebookXwhatsapp

Ultime News