L'Atalanta è ormai diventata una delle grandi squadre del massimo campionato italiano, e la conquista dell'ennesima Champions League ne è la conferma. I bergamaschi quest'anno hanno anche provato ad alzare il tiro, e per un periodo sono entrati pure nella lotta scudetto, che poi è diventata impossibile da sostenere. Ma, dopo nove anni, in casa della Dea si è chiusa l'era di Gian Piero Gasperini.
Qualche mese fa Gasperini aveva annunciato che in estate si poteva chiudere la sua parentesi atalantina, ma adesso ne è arrivata anche la conferma. Il tecnico italiano, corteggiato anche dalla Juventus, alla fine ha scelto la Roma convinto da Claudio Ranieri. In giallorosso però, per proporre la sua idea di gioco, servirà qualche innesto in sede di calciomercato. La dirigenza della Roma è quindi pronta ad investire.
Calciomercato Roma, pronti i primi colpi per Gasperini: nel mirino Frattesi e Lucca
Stando a quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, Gasperini avrebbe fatto le prime richieste per quanto riguarda i rinforzi. Se la porta con Svilar è ormai a posto, in difesa saranno almeno due gli addii, che andranno sostituiti. Se il primo, secondo la rosea, potrebbe essere il rientrante Kumbulla; per il secondo slot il "sogno" parrebbe essere Bijol dell'Udinese, che ha da poco annunciato che in estate lascerà la formazione friulana per provare un'esperienza altrove.
A centrocampo tutte le strade portano a Davide Frattesi. Il centrocampista dell'Inter, che in nerazzurro viene utilizzato con il contagocce, era stato già vicino alla Roma nel mercato di riparazione di gennaio, ma poi non se ne fece niente. Trattativa con la promessa che si sarebbe approfondito il discorso in estate, con Frattesi che potrebbe diventare il nome in cima alla lista della spesa, con l'ok di Gasperini.
Infine un colpo serve pure in avanti, dove gli attaccanti di ruolo sono solamente due. Il nome che potrebbe arrivare a dar manforte a Dovbyk e Shomurodov è quello di Lorenzo Lucca, sempre dell'Udinese. L'attaccante italiano è corteggiato da parecchie big, e potrebbe aver voglia di provare a fare un salto di qualità. Da non sottovalutare nemmeno il ritorno alla base, dopo il prestito al Milan, di Tammy Abraham. Sarà poi Gasperini a fare le valutazioni finali e decidere quale attacco tenere in vista della prossima stagione. Ma la Roma sarà sicuramente una delle squadre più attive in fase di compravendita.