Luka Modrić è un centrocampista croato (classe 1985), considerato uno dei migliori interpreti del ruolo nella storia del calcio e vincitore del Pallone d'Oro nel 2018. Dopo una carriera leggendaria con il Real Madrid, nel 2025 si è trasferito all’AC Milan.
È un centrocampista creativo e intelligente, capace di controllare il ritmo di gioco con passaggi precisi di corto e lungo raggio e visione sopraffina. Eccelle nel controllo palla, nella lettura delle situazioni e nella gestione del gioco anche sotto pressione, costruendo azioni per i compagni o impostando dal basso.
Nonostante l’altezza contenuta, compensa con agilità, tecnica raffinata e resistenza; è stato spesso schierato anche come regista o mezzala a seconda delle esigenze tattiche.
Modrić è spesso lodato per la sua longevità ad altissimo livello, giocando da protagonista ben oltre i 35 anni. Oltre al calcio, ha interessi come la musica (suona la chitarra) e l’arte del disegno, attività che pratica nei momenti liberi. Ha indossato storicamente la maglia numero 14 anche in onore di Johan Cruyff, scelta ripetuta anche al Milan.
Inter-Pisa: antipasto del Venerdì Sera
È l’anticipo del venerdì sera che apre le danze della giornata: Inter contro Pisa. San Siro si prepara ad accogliere i neroazzurri e i toscani in una sfida che, apparentemente sbilanciata sulla carta, promette emozioni forti. Ad aritrare sarà Marcenaro.
Como-Torino nel pomeriggio di Sabato
Sabato pomeriggio, alle 15:00, il Como ospita il Torino. Una partita che per i lariani rappresenta un banco di prova importante mentre i granata cercano continuità nei risultati. Feliciani dirigerà la gara.
Fiorentina-Cagliari: Viola con l’intenzione di risalire
Alle 18:00, la Fiorentina sfiderà il Cagliari al Franchi. I viola, dopo un inizio di stagione altalenante, sono in cerca di una vittoria per rilanciarsi in classifica. Guida avrà il compito di dirigere un match che potrebbe regalare spettacolo.
Lecce-Lazio di sabato sera
Chiude la serata di sabato il confronto tra Lecce e Lazio. La squadra di Sarri cercherà di portare a casa i tre punti da un campo notoriamente ostico. Chiffi arbitrerà una gara che vede i biancocelesti favoriti ma attenti alle sorprese salentine.

Colombo arbitrerà Roma-Milan
Domenica di grandi emozioni
La domenica parte con un’esplosione di calcio: alle 12:30 il Sassuolo affronterà la Cremonese (Collu). Poi, alle 15:00, l’Atalanta sfiderà il Parma (Sacchi) mentre il Genoa ospiterà il Bologna (Maresca). Nel pomeriggio piovono emozioni con Juventus contro Napoli alle 18:00 sarà affidata a Mariani. La serata chiude con il botto: Roma contro Milan alle 20:45, una partita dal sapore di grande classico del calcio italiano affidata a Colombo.
Chiuderà il Weekend: Verona-Udinese
L’ultimo match vede il Verona affrontare l’Udinese lunedì sera. Due formazioni in cerca di stabilità: Manganiello avrà il compito di mantenere l’ordine in campo in una sfida che potrebbe riservare qualche sorpresa.











