La decima giornata di Serie A si prospetta più calda di una pizza appena sfornata a Napoli, con big match da brividi e designazioni arbitrali già sotto i riflettori. Dopo una settimana di polemiche che ha fatto rumore come il Colosseo in un giorno di vento, l'AIA ha finalmente sciolto le riserve sui fischietti che guideranno i prossimi incontri. Occhi puntati prima su Napoli-Como con l'esordio di Zufferli nel sabato sera e poi sul gran finale di San Siro con Milan-Roma, dove Marco Guida si prepara ad affrontare l'arena come un vero gladiatore dei tempi moderni.
Le designazioni arbitrali
Uno dei leitmotiv di ogni settimana in Serie A è il fitto calendario di partite che richiede il massimo impegno da parte dei direttori di gara. Vediamo insieme come è stato distribuito il peso di questa decima giornata divisa su tre giorni:
- Udinese – Atalanta: Sabato 01/11 alle 15.00, dirigerà Fabbri con assistenti Yoshikawa e Ricci. Al VAR troviamo Serra supportato dall’AVAR Piccinini.
- Napoli – Como: Sempre sabato, alle 18.00 sarà Zufferli il fischietto principale, con l’aiuto di Mokhtar e Fontemurato. VAR affidata a Di Bello che verrà assistito da Abisso.
- Cremonese – Juventus: In chiusura di sabato alle 20.45 abbiamo Chiffi, con Cecconi e Moro a bordo campo. In sala VAR ci saranno Maggioni e Sozza come AVAR.
Guida per Milan-Roma
La domenica calcistica si apre con l'incontro tra Hellas Verona e Inter, diretto da Doveri. Gli assistenti saranno Lo Cicero e Vecchi, mentre il VAR è nelle mani esperte di Aureliano.
Più tardi, alle 15.00, due scontri in contemporanea:
- Fiorentina – Lecce: La sfida vedrà Rapuano come arbitro centrale, coadiuvato da Palermo e Barone.
- Torino – Pisa: Arena dirigerà la partita supportato dagli assistenti Berti e Colarossi.
Nel tardo pomeriggio, Bonacina sarà al centro di Parma-Bologna, mentre la serata offrirà un classico imperdibile: Milan-Roma con Guida a dirigere il traffico in campo.
Gli arbitri del lunedì
Mentre molti di noi staranno ancora smaltendo gli eccessi del weekend, il calcio non si ferma: l'ultima tappa della giornata si gioca il lunedì, con interessanti match serali:
- Sassuolo – Genoa: Fischio d'inizio alle 18.30 con Feliciani alla guida dell'incontro.
- Lazio – Cagliari: Alle 20.45, Sacchi J.L. metterà il fischietto in bocca, assistito da Mondin e Monaco, mentre il monitor sarà sotto l'occhio attento di Paterna e Di Paolo.


