La dodicesima giornata di Serie A è alle porte e, come sempre, tutti gli occhi sono puntati sulle designazioni degli arbitri, che avranno il compito di dirigere le partite di uno dei campionati più seguiti al mondo. Il calcio italiano è pronto a regalarci un altro weekend di emozioni, a partire dall’anticipo del venerdì sera tra Pisa e Cremonese, fino al big match tra Inter e Lazio che chiuderà il turno.
Pisa-Cremonese apre le danze
Ad aprire il sipario sarà Marcenaro, che dirigerà Pisa-Cremonese venerdì sera. A supportarlo ci saranno Alassio e Garzelli come assistenti, mentre Bonacina sarà il quarto uomo. In sala VAR troveremo Serra, affiancato da Avar Prontera. Il match si preannuncia intenso tra due squadre che hanno bisogno di punti pesanti.
Sabato di fuoco: da Como a Torino
Sabato alle 15 ci saranno due sfide importanti: Como-Cagliari sarà diretta da Pezzuto, con Tegoni e Cavallina come assistenti, mentre Perri sarà il quarto uomo. A vigilare dal VAR ci sarà Aureliano, con il supporto di Fourneau. Contemporaneamente, Lecce ospiterà il Verona, con Abisso come arbitro principale. Laudato e Biffi lo assisteranno, Sacchi J.L. sarà il quarto ufficiale, e in VAR ci sarà Camplone insieme a Gariglio come AVAR.
Nel tardo pomeriggio, occhi puntati sul derby della Mole, Juventus-Torino, affidato a Zufferli. Gli assistenti saranno Costanzo e Passeri, con Doveri come quarto uomo. VAR sarà gestito da La Penna e Di Paolo. Tuttavia, forse l'attenzione maggiore si concentrerà su Parma-Milan, in programma alle 20:45, con Di Bello alla direzione, affiancato da Rossi M. e Scatragli. Di Marco sarà il quarto ufficiale, e in sala VAR ci saranno Maggioni e Marini.
Domenica tra conferme e sorprese
La domenica comincerà con l'incontro Atalanta-Sassuolo alle 12:30, arbitrato da Crezzini, con Mokhtar e Ceccon come assistenti, e Marinelli come quarto uomo. In VAR ci sarà Paterna, affiancato da La Penna.
Alle 15:00, Bologna sfiderà il Napoli, sotto la direzione di Chiffi, supportato da Bercigli e Yoshikawa. Sozza sarà il quarto uomo, mentre il duo Meraviglia e Massa opererà al VAR. Parallelamente, il Genoa ospiterà la Fiorentina: Guida sarà l'arbitro designato, con Meli e Zingarelli come assistenti e Feliciani come quarto uomo. Gariglio e Serra gestiranno le operazioni al VAR.
Alle 18:00, la Roma cercherà di imporsi sull'Udinese, con Collu alla direzione del match, Cipressa e Trinchieri come assistenti, e Mucera quarto uomo. Dal VAR, Dionisi sarà affiancato da Fabbri.
Il gran finale: Inter-Lazio
La giornata si chiuderà col botto a San Siro, dove Inter e Lazio si affronteranno sotto gli occhi attenti di Manganiello, assistito da Berti e Cecconi. Bonacina sarà il quarto uomo, mentre le immagini video saranno affidate a Di Paolo e Aureliano in sala VAR. Un match che promette scintille e che sicuramente potrebbe avere risvolti importanti sulla classifica.


