Anche la 25esima giornata della Serie BKT è andata in archivio, ed il risultato più eclatante ed inaspettato non può che essere la vittoria del Cittadella sul campo del Pisa secondo in classifica. Con una rete di Palombi a meno di 10’ dalla fine, i veneti mettono fine alla striscia di sei risultati utili consecutivi (cinque vittorie ed un pareggio), della squadra di Inzaghi, che perde così terreno dal Sassuolo capolista, vittorioso 3-0 sul campo del Mantova nel segno di Laurientè autore di una doppietta.
Pareggio per lo Spezia, che sotto di due reti in casa con il Palermo, trova nel recupero le reti per il 2-2 finale, la seconda delle quali messa a segno dall’ex rosanero Aurelio. Si avvicina ai liguri la Cremonese che regola in casa il Sudtirol, mentre il Catanzaro (1-1 a Frosinone), viene raggiunto a quota 36 punti dalla Juve Stabia, che si sbarazza del Bari con un netto 3-1.
Nelle parti basse trova la seconda vittoria consecutiva la Sampdoria (1-0 sul Modena), ed ottiene un prezioso punto la Salernitana che impatta a reti bianche a Brescia. Dopo addirittura tre mesi poi, torna alla vittoria il fanalino di coda Cosenza, che grazie all’1-0 sulla Carrarese si riporta a -1 dal Frosinone penultimo.
Come detto l’impresa di giornata è stata quella del Cittadella in casa della corazzata Pisa, con i veneti che a partire dalle prossime giornate potranno contare su un’arma in più. Un giocatore che, dopo ben 4 anni e mezzo in giro per l’Italia ritorna nel club i cui era esploso nel più romantico dei ricongiungimenti.
Il Cittadella sbanca Pisa e riabbraccia Diaw
Aveva lasciato Cittadella ed il veneto dopo una stagione da 15 reti per approdare nella vicina Pordenone, raggiungendo la doppia cifra anche in Friuli e guadagnandosi la chiamata dell’ambizioso Monza targato Silvio Berlusconi. In Lombardia però, qualcosa si è rotto, e dopo un'annata ben al di sotto delle aspettative, i brianzoli lo hanno ceduto in prestito prima al Vicenza, dove è riuscito a tornare su buoni livelli, e quindi in successione al Modena (stagione 2022/2023 in cui ha ritrovato la doppia cifra di gol) e al Bari (stagione da dimenticare).
In estate è poi tornato alla base, ma tra infortuni e sfortuna non è riuscito nemmeno ad esordire in Serie A. Poi, quando il mercato invernale stava per chiudersi la chiamata che non ti aspetti. Stava per finire al Pescara, ma quando ha bussato il Cittadella per Diaw non ci sono stati dubbi, e dopo 4 anni e mezzo in giro per lo Stivale si è concretizzato il più romantico dei ritorni a casa per la più classica delle chiusure del cerchio.
In Veneto nessuno ha dimenticato i 22 gol messi a segno in due stagioni, e si aspettano reti importanti per rimanere in scia al treno playoff. Ci vorrà un po’ di tempo per ritrovare la migliore forma, ma il nativo di Cividale del Friuli, che prima di diventare calciatore lavorava come magazziniere, a Cittadella vuole lasciare il segno. Ancora una volta.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!