A margine dell'annuale kermesse di moda Pitti Uomo di scena a Firenze, Luca Toni ha parlato di alcune questioni legate al calcio italiano. Dalla Fiorentina, con gli arrivi di Pioli e Dzeko, al Napoli, fino a Lucca e Vlahovic., sono stati tanti gli argomenti trattati dall'ex centravanti della Nazionale.
Toni su Dzeko e le scelte della Fiorentina
Queste le parole dell'ex attaccante, ora opinionista tv, riportate da Tuttomercatoweb: "Dzeko? È un giocatore forte che ha giocato in tante squadri forti, che ha segnato tanto ovunque. Se viene alla Fiorentina significa che ha ancora tanta voglia di dare e quindi penso sia stato un grande acquisto". Poi sulla scelta di Pioli come nuovo allenatore: "Non sono andati su una scommessa, sono andati su un allenatore che ha vinto con un Milan che non era la squadra più forte, adesso è andato in Arabia penso che abbia voglia di tornare nel calcio vero e per lui la Fiorentina è una squadra molto importante e penso che il club viola abbia fatto un ottimo acquisto".
Sulla convivenza tra il nuovo arrivato Dzeko e Kean: "Penso che sia sbagliato che Dzeko venga qua per fare solo il vice Kean. Lui viene qua per dimostrare il proprio valore e penso che insieme a Kean possa essere una coppia molto forte. Gudmundsson? Ha avuto molti problemi personali ma il giocatore non si discute. A me piacciono giocatori che saltano l'uomo come lui. È una decisione che va presa con l'allenatore perché deve giocare e quindi deve avere la fiducia del mister".
Sul Napoli e le altre big di Serie A: "Con la conferma di Conte ha dato segno di poter aprire un ciclo. Mi è piaciuto Conte perché non è andato via dopo aver vinto. Adesso vediamo cosa succederà all'Inter con Chivu che dovrà dimostrare tutto. Bisognerà tenere d'occhio il Milan di Allegri e ovviamente la Juventus. Sarà un bel campionato come quello dell'ultima stagione". Infine su due importanti attaccanti del nostro campionato, Vlahovic e Lucca: "Non posso dare consigli a Vlahovic. È un giocatore importante, ha bisogno della fiducia dell'allenatore. Ha un ingaggio pesante per la Juve e dovranno valutare bene. Però se lo daranno via dovranno prendere un altro giocatore altrettanto forte che non credo guadagnerebbe molto meno del serbo. Lucca il mio erede? Mi piace, è un giocatore forte e fisico. Uno dei pochi attaccanti grossi rimasti e quindi 'vogliamoci bene'".