La Iffhs, la Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio, ha rilasciato come consuetudine la classifica dei migliori allenatori del mondo per il 2025. A guardare tutti dall’alto è Luis Enrique, a distanza di 10 anni dalla prima volta al comando della graduatoria. Antonio Conte primeggia su tutti i tecnici della Serie A, ma non tra gli italiani.
Luis Enrique re degli allenatori
È Luis Enrique a guidare la classifica con ben 222 punti. Dopo un’annata straordinaria con il PSG, dove ha fatto man bassa di trofei, la sua posizione in vetta non era certo in discussione. È la seconda incoronazione per il catalano, dopo quella del 2015, una ricorrenza che rafforza il suo status di uno dei migliori del calcio moderno.

Luis Enrique miglior allenatore al mondo secondo l’IFHHS
Riscossa Italiana
Enzo Maresca è la sorpresa italiana tra i top 10. Con 60 punti l’allenatore del Chelsea si accomoda al secondo posto, confermando le sue qualità in panchina. Al quinto e al sesto posto troviamo altri due italiani: Antonio Conte e Simone Inzaghi. L’allenatore del Napoli si divide la sesta posizione con Mikel Arteta dell’Arsenal, entrambi a 21 punti. Inzaghi, già alla guida dell’Inter e ora approdato all’Al Hilal, è staccato di 4 punti da questa coppia.
Gli altri nomi in classifica
Il terzo posto del podio è occupato da Hansi Flick del Barcellona, mentre Vincent Kompany del Bayern Monaco con 42 punti si attesta al quarto posto. Tra gli altri protagonisti della classifica troviamo Xabi Alonso, che è riuscito a lasciare un segno al Bayer Leverkusen prima di approdare al Real Madrid, posizionato all’ottavo posto.
La Top 10
- 1) Luis Enrique (PSG) – 222 punti
- 2) Enzo Maresca (Chelsea) – 60 punti
- 3) Hansi Flick (Barcellona) – 57 punti
- 4) Vincent Kompany (Bayern Monaco) – 42 punti
- 5) Mikel Arteta (Arsenal); Antonio Conte (Napoli) – 21 punti
- 7) Simone Inzaghi (Inter – Al Hilal) – 17 punti
- 8) Xabi Alonso (Bayer Leverkusen – Real Madrid) – 14 punti
- 9) Abel Ferreira (Palmeiras) – 10 punti
- 10) Brunoslav Jurcic (Pyramids FC); Filipe Luis (Flamengo) – 9 punti










