Quest’anno, la Iffhs (Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio) ha pubblicato la lista dei migliori tecnici del pianeta. Come era prevedibile, al vertice troviamo un protagonista di prim’ordine: Luis Enrique, che ha segnato il 2025 con ben sei trofei conquistati con il suo PSG. Ma non c’è solo il tecnico spagnolo a brillare, anche altri volti noti del nostro campionato sono stati riconosciuti, insieme a un allenatore italiano ora sulla panchina di un importante club inglese.
Luis Enrique: re indiscusso
Luis Enrique è saldamente in testa alla classifica con 222 punti. Non è una novità per lui essere al top, dato che si tratta della sua seconda incoronazione dopo il 2015. Il suo regno al PSG è stato a dir poco magico, con una serie di successi che ha fatto stropicciare gli occhi a molti.
Enzo Maresca: la rinascita del Chelsea
Stupisce molti il secondo posto di Enzo Maresca al Chelsea, con 60 punti. Dopo un passato da calciatore e alcune esperienze in panchine meno blasonate, Maresca è diventato un vero e proprio pupillo del calcio internazionale. Il suo Chelsea ha mostrato un gioco brillante, confermandosi anche con la vittoria del Mondiale per Club.

Luis Enrique festeggia la Coppa Intercontinentale
Gli altri protagonisti della classifica
Alle spalle dei primi due, Hansi Flick del Barcellona prende il terzo posto con 57 punti. Una posizione ottenuta grazie alla sua capacità di rinnovare e adattare il gioco blaugrana. Seguono Vincent Kompany al Bayern Monaco con 42 punti e Mikel Arteta all’Arsenal con 21 punti, a pari merito con Antonio Conte allenatore del Napoli.
Volti familiari e nuove sorprese
Simone Inzaghi, ora tra Inter e Al Hilal, si piazza al settimo posto con 17 punti, seguito da Xabi Alonso tra Bayer Leverkusen e Real Madrid con 14 punti. Si prosegue con Abel Ferreira del Palmeiras, con 10 punti. Infine, una condivisa decima posizione per Brunoslav Jurcic del Pyramids FC e Filipe Luis del Flamengo, entrambi con 9 punti, due scommesse vincenti nei loro rispettivi campionati.
Sguardo all’albo d’oro
Da Lippi e Mourinho a Guardiola e Ancelotti, ogni nome racconta un’epoca e una storia che ha contribuito a scrivere le pagine più emozionanti del calcio. Questo nuovo anno vede Luis Enrique aggiungere altri capitoli alla sua carriera straordinaria, una storia che è ben lungi dall’essere conclusa.











