van Gaal, convocazioni via FaceTime: “Un giocatore mi ha risposto nudo”

Tag:

Louis van Gaal ha diffuso l’elenco dei 26 convocati per i Mondiali in Qatar. Grande assente, il senatore Jasper Cillessen, portiere del Nimega. Il Ct ha preferito lasciarlo a casa perché non è in forma. L’olandese ha iniziato la sua conferenza stampa dicendo che non avrebbe risposto alle domande sul motivo per cui i giocatori sono stati o non sono stati selezionati. Il tecnico ha spiegato anche di aver pensato molto prima di stilare l’elenco in quanto “è stato difficile bilanciare tra esperienza e talento”. Il 71enne ha svelato infine qualche aneddoto sulle convocazioni.

van Gaal e le convocazioni

Ventisei giocatori, quattro nerazzurri (i due difensori dell’Inter de Vrij e Dumfries e la coppia di centrocampisti dell’Atalanta Koopmeiners e de Roon), poche sorprese. van Gaal ha detto di aver lasciato poco spazio alle novità e ha parlato di una selezione che era ovvia: Non sono cambiati molto rispetto al gruppo. Quindi ho pensato che fosse comico che si parlasse così tanto di chi ci sarebbe stato e chi no, ho già indicato dozzine di volte che era un buon gruppo. Solo Jeremie Frimpong, Andries Noppert e Xavi Simons non hanno ancora esperienza internazionale”.

van-gaal-juve-1024x576-3

L’allenatore ha spiegato poi che parlare con gli esclusi è stato davvero un duro lavoro: Ho avuto le lacrime agli occhi con alcuni giocatori, con quelli con cui hai un legame più grande. Ci sono giocatori che vengono convocati quasi a tutte le partite e ora non ci sono”. E poi il caso specifico di Cillessen:  “Non so se hai visto le partite del NEC nelle ultime settimane, ma Cillessen non è stato nella sua forma migliore nelle ultime settimane. L’unico portiere davvero in forma nelle ultime settimane è Noppert. È naturale che Cillessen sia deluso. Posso capirlo. È il portiere più esperto e ha sempre servito gli Oranje”.

van Gaal: “Uno mi ha risposto nudo”

van Gaal racconta infine un piccolo aneddoto. Le convocazioni sono state fatte su FaceTime e il fuso orario ha riservato qualche sorpresa: “Sono stati monitorati più di 60 giocatori. Di questi, 39 erano in preselezione. Ne ho chiamati undici venerdì mattina, i due portieri sono stati segnalati dall’allenatore dei portieri Frans Hoek. Ho trascorso un’ora e 45 minuti in conversazioni FaceTime. In Inghilterra era ancora presto. Ho anche visto un giocatore nudo, che si era appena alzato dal letto”.

Change privacy settings
×