DAZN ha trovato un accordo con la Federcalcio per trasmettere gli audio tra VAR e arbitri nel corso di Sunday Night Square. La svolta al via già da domani.
DAZN trasmetterà gli audio del VAR
È una svolta storica quella arrivata poche ore fa, ovvero l'accordo tra la piattaforma Ott, proprietaria di DAZN, e la Federcalcio Italiana. Le parti hanno infatti trovato l'intesa per poter trasmettere nel servizio di streaming gli audio tra VAR e arbitri in campo.
Ogni domenica su Sunday Night Square si potranno sentire le conversazioni arbitrali del turno precendete. Dunque non quello appena giocato, che per questioni regolamentari non possono essere divulgati subito.
La trasmissione 'Open VAR' parte già da domani, con il designatore degli arbitri Ginaluca Rocchi che sarà presente nello studio DAZN.
DAZN, FIGC e AIA: tutti favorevoli
Un evento accolto con gioia da tutte le parti, come constatato dai loro comunicati. DAZN è chiaramente la più contenta, come fa sapere il ceo per l'Italia Azzi: "Siamo entusiasti di essere i primi, nella storia del calcio italiano, e non solo, a mostrare in esclusiva sulla nostra app le decisioni della Var attraverso le immagini e soprattutto gli audio".
"Con Open var vogliamo contribuire a creare una rinnovata cultura sportiva, una profonda conoscenza del regolamento del gioco più amato dagli italiani e far conoscere meglio il mondo arbitrale." Queste sono invece le parole di Gravina.
Il presidente dell'AIA Pacifici dice invece: "È un momento storico che consentirà al mondo arbitrale di aprirsi sempre di più in un'ottica di trasparenza."



