L’agente di Vergara attacca Gasperini, scintille Napoli-Roma

Un rigore contestato decide Napoli-Genoa, scatenando polemiche. Hojlund, attaccante del Napoli, difeso dal suo agente Giuffredi, alimenta il dibattito con una frase controversa. Critiche all'uso eccessivo della tecnologia e a Gasperini

Vergara durante Genoa-Napoli
Vergara durante Genoa-Napoli

34

Trequartista

11

Napoli


  • 28 Giugno 1991
  • Belgio
  • 181 cm
  • 68 kg
  • Biografia

Kevin De Bruyne è considerato uno dei centrocampisti più completi e influenti della sua generazione. Dotato di una visione di gioco straordinaria, eccelle nel passaggio lungo e corto, nei filtranti tra le linee e nei cambi di ritmo che spezzano le difese avversarie. Il suo tiro dalla distanza è potente e preciso, così come la capacità di inserirsi senza palla e di dettare i tempi della manovra con grande intelligenza tattica.

Con il Manchester City ha costruito un palmarès di altissimo livello, vincendo numerosi titoli nazionali in Inghilterra, diverse coppe e la Champions League, affermandosi come perno del gioco di Pep Guardiola. A livello individuale ha ricevuto premi prestigiosi, tra cui riconoscimenti come miglior giocatore della Premier League e miglior calciatore belga dell’anno.

Una curiosità riguarda il suo percorso iniziale, segnato da qualche difficoltà nei primi anni in Inghilterra, superata grazie a una crescita costante che lo ha portato a diventare uno dei leader tecnici e carismatici del calcio europeo.

Il rigore che ha deciso la sfida tra Napoli e Genoa, sul filo del fischio finale, continua a far discutere. Un contatto dubbio tra Cornet e Vergara in area di rigore ha concesso agli azzurri la possibilità di portarsi a casa i tre punti grazie al penalty realizzato da Hojlund. Ma non sono bastate le immagini a placare il fiume di polemiche che si è scatenato subito dopo il match.

La frase incriminata di Vergara

Nel vortice delle polemiche, le parole di Vergara nell’immediato post-gara hanno incalzato ulteriormente la rabbia di molti: Il rigore c’era, appena ho sentito il contatto ho urlato ‘ah, che gioia’. Frase che ha acceso il dibattito sui social e alimentato le accuse di alcuni tifosi, convinti che il giovane napoletano abbia esagerato nell’accentuare la caduta.

La difesa di Mario Giuffredi

A difendere il giovane attaccante del Napoli ci ha pensato il suo agente, Mario Giuffredi, intervenuto su Radio Crc. Lo conosco da quando giocava in Primavera, è un ragazzo che pensa a giocare e non a simulare o creare problemi agli arbitri. Non mi sta bene che si strumentalizzino le parole di un ragazzo, chi lo fa deve vergognarsi. Lui aveva solo gioito ed esultato per aver procurato un rigore da una sua iniziativa personale”, ha dichiarato Giuffredi.

L’agente del ragazzo non ha dubbi sulla regolarità del fallo: Il pestone c’è stato, non capisco come si faccia a dire il contrario. Se fossi negli arbitri, non andrei a parlare ai microfoni ma mi nasconderei per tutti i danni che stanno facendo in ogni partita, nonostante ci sia una tecnologia rilevante”.

Nostalgia degli anni d’oro

Giuffredi non ha risparmiato una critica all’uso massiccio della tecnologia nel calcio moderno, rimpiangendo i tempi passati: “Si stava meglio quando si stava peggio: negli anni ’80 o ’90 con due guardalinee e un arbitro… oggi i costi sono aumentati con quasi venti persone a lavorare, ma sono anche aumentate le polemiche. Tornerei al quarto uomo e chiuderei la storia”.

Critiche a Gasperini

Non poteva mancare una stoccata anche a Gasperini, tecnico che ha avuto modo di dire la sua dopo la partita tra Genoa e Napoli, sostenendo la “linea” di De Rossi in merito a episodi poco chiari: Le persone parlano in base alla loro convenienza. Anche a Gasperini sarà capitato di avere giocatori che si prendono i rigori, questo fa parte da sempre del mondo del calcio. Oggi è difficile simulare in campo con tutte le tecnologie a disposizione.” Una considerazione che invita a una riflessione più ampia su come la percezione degli episodi possa variare a seconda delle proprie preferenze calcistiche.

Change privacy settings
×