I giocatori di calcio professionisti, in particolare quelli che prestano servizio nei maggiori campionati e nei maggiori club europei, non hanno certamente problemi di soldi. Ma tra questi c’è anche chi ha già gettato le basi per il proprio futuro, desideroso di non farsi trovare impreparato una volta appesi gli scarpini al chiodo. E quale modo migliore di aprirsi nuove strade per il post-calcio se non quello di aprire i libri e mettersi a studiare? Lo sanno bene tutti quei calciatori che sono riusciti a portare a termine la propria carriera accademica negli intervalli di tempo concessi dal fittissimo calendario.
Da Chiellini a Lewandowski, passando per Spinazzola e Lukaku, ecco la formazione Top 11 dei calciatori laureati, schierata con un 4-4-2 piuttosto difensivo…
La Top 11 dei calciatori laureati
PORTIERE
Simone Mignolet
Non è stato affatto semplice trovare un estremo difensore che fosse riuscito a terminare gli studi, ma la laurea in Scienze Politiche e Giurisprudenza conseguita a Leuven da Simon Luc Hildebert Mignolet, classe ’88, ha evitato che la formazione venisse schierata con un giocatore di movimento tra i pali. Una vita nel Liverpool, adesso il portiere belga difende i pali del Club Brugge. Inglese, francese, olandese e tedesco, oltre al fiammingo, per lui non hanno alcun segreto.
DIFENSORI
Fikayo Tomori
In pochi sanno che il 23enne nuova colonna della difesa del Milan Fikayo Tomori la scorsa estate è riuscito a laurearsi in Business Administration e a fine carriera sogna di diventare un manager calcistico di successo. “Mi mancavano 4 esami e ho sfruttato il lockdown per terminare gli studi“, aveva dichiarato qualche tempo fa. Almeno a qualcuno la pandemia ha portato qualcosa di buono…

Gerard Pique
Negli ultimi mesi è stato molto spesso al centro di polemiche riguardanti il suo ingaggio al Barcellona. Qualunque sia il suo stipendio, è sicuro però che grazie al Master in Business, Media, Sports and Entertainment conseguito all’Università di Harvard, Gerard Piquè saprà far quadrare molto bene i suoi conti…

Giorgio Chiellini
È uno dei più famosi tra i calciatori che hanno conseguito la laurea, perlomeno tra quelli italiani. Con la sua tesi dal titolo “Il modello di business della Juventus in un benchmark internazionale“, Giorgio Chiellini nel 2017 si è laureato in Economia Aziendale con il punteggio massimo di 110 e lode all’Università degli Studi di Torino. Il centrale bianconero è uno di quei giocatori che sembrano avere le idee molto chiare riguardo la loro carriera futura.

Angelo Ogbonna
In difesa non può assolutamente mancare un elemento che conosca alla perfezione la Costituzione e le sue leggi. Per questo c’è il centrale del West Ham Angelo Ogbonna, laureato in Giurisprudenza anche lui all’Università di Torino. Futuro da avvocato per il difensore?
CENTROCAMPISTI

Yuto Nagatomo
È tornato in Giappone, al Tokyo FC, dopo le esperienze europee con Inter, Galatasaray e Olympique Marsiglia, ma Yuto Nagatomo aveva già in tasca una laurea in Economia Politica ottenuta alla prestigiosa Università Meiji della capitale giapponese. Per lui non si esclude un futuro in politica…

Leonardo Spinazzola
Prima del brutto infortunio patito durante Italia-Belgio, Leonardo Spinazzola era stato uno dei grandi protagonisti della vincente cavalcata ad Euro 2020 dell’Italia di Mancini. L’esterno della Roma, tra uno scatto e l’altro sulla fascia, ha trovato anche il tempo di laurearsi in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Chissà se durante la lunga assenza ha avuto modo di approfondire i suoi studi…

Juan Mata
Non una, ma ben due lauree per il centrocampista spagnolo del Manchester United con un passato al Valencia e al Chelsea. Juan Manuel Mata García si è infatti laureato sia in Scienze Motorie che in Marketing. Non proprio roba da poco per uno che di mestiere farebbe il calciatore…

Andrès Iniesta
È unanimemente considerato uno dei migliori centrocampisti della storia moderna e al momento sta regalando gli ultimi sprazzi della sua infinita classe ai tifosi del Vissel Kobe, in Giappone. Non è cosa nota a tutti però che Don Andrès Iniesta si è dimostrato anche un ottimo studente, conseguendo anche lui la laurea in Scienze Motorie come il connazionale Mata.
ATTACCANTI

Robert Lewandowski
Impressionante macchina da goal sui rettangoli verdi, eccelso studente tra le cattedre universitarie. Robert Lewandowski non finisce proprio mai di stupire. L’attaccante polacco del Bayern Monaco si è laureato in Educazione Fisica all’Università di Varsavia con una tesi molto particolare: era infatti basata proprio su se stesso.

Dries Mertens
Oltre ad essere il primatista all time per reti segnate con la maglia del Napoli, Dries Mertens nel suo palmares vanta anche un alloro accademico. L’attaccante belga è infatti laureato in Scienze Motorie all’Università Cattolica di Leuven, complesso dove insegna sua mamma, nota accademica fiamminga. Buon sangue non mente…
Da segnalare, tra gli altri, anche Edin Dzeko (Laurea in Management dello Sport), Lorenzo De Silvestri (Laurea in Economia Aziendale), ed i laureandi Matteo Pessina (Economia e Commercio) e Mattia Caldara (Economia e Management).











