Polemiche in Paraguay. Una calciatrice viene votata come miglior giocatrice della giornata e riceve in premio un set di pentole. Un premio che, nel paese sudamericano, è stato subito etichettato come sessista e che ha provocato parecchia indignazione.
Calciatrice riceve set di pentole come premio MVP, scoppia la polemica
Dahiana Bogarín, atleta dell’Olimpia Femenino che milita nella Women’s League del Paraguay, è stata scelta come giocatrice di spicco della terza giornata di campionato, nella vittoria contro il Guaraní. Un ottimo riconoscimento che ha causato però un vero e proprio terremoto. La 21enne infatti, come premio MVP, ha ricevuto un set di pentole del brand Casa Tramortina.
La foto di Dahiana con il suo premio è stata poi pubblicata sui social e le polemiche non sono mancate. In Paraguay si è subito parlato di riconoscimento sessista, provocando parecchie critiche. L’indignazione, tra gli utenti di Twitter, ha preso il sopravvento: “È grave. Voglio vedere se qualche giocatore ha mai vinto dei piatti come premio” spiega qualcuno. Altri si domandano come abbiano fatto a scegliere un premio del genere: “Come hanno potuto dare un simile premio?”; in molti comunque erano d’accordo nel sostenere che non si trattava di un premio adeguato: “Non importa se è uno sponsor! Non possono dare un premio così”.
Wendy Marton, famosa giornalista paraguaiana, si è esposta sul caso e ha dichiarato di essere contraria a un premio di questo tipo, spiegando che lascia solamente trapelare un messaggio sessista: “I dipartimenti di marketing dovrebbero rivedere le loro strategie di promozione. Questo è un messaggio sessista. È un peccato che nel 21° secolo la pubblicità non si sia evoluta”.
La stessa azienda di prodotti per la casa è sponsor anche delle partite di calcio maschile. In quel caso però non è mai stato donato un premio di questo tipo. Nonostante l’indignazione, una minoranza ha approfittato della situazione per riderci su. La stessa calciatrice è poi intervenuta per smorzare le polemiche, dicendo di parlare e concentrarsi sulle sue prestazioni e non sui regali che riceve. Dahiana ha anche dichiarato di aver regalato le pentole alla madre.


