Doveva essere una festa ma si è sfiorata la tragedia. In Colombia, dopo ben 513 giorni, i tifosi sono tornati allo stadio. Ma quello che doveva essere un momento di gioia e condivisione, un piccolo ritorno alla normalità, si è trasformato presto in ben altro.
Colombia, primo match con i tifosi finisce in mega rissa: sfiorata la tragedia
“La pandemia ci cambierà tutti”, dicevano, ma forse intendevano in peggio. Basti guardare ciò che è successo El Campín di Bogotà. I tifosi sono finalmente tornati allo stadio dopo ben 513 giorni per assistere alla sfida tra Santa Fe e Atletico Nacional, valido per la Primera A colombiana. Una festa che si è trasformata in un incubo in pochi secondi. Tutto è andato a rotoli quando i tifosi del Nacional si sono scontrati violentemente con i fan del Santa Fe. I video e le immagini della rissa sono diventati subito virali, nonostante la brutalità.
In una clip in particolare si vedono diversi tifosi del Nacional che attaccano selvaggiamente un fan del Santa Fe, prendendolo a pugni e calci anche sulla testa. Alcuni supporter del Nacional hanno anche invaso la tribuna che ospitava le famiglie con bambini e hanno attaccati tutti come se fosse una guerra. I tifosi del Santa Fe per paura si sono rifugiati sul terreno da gioco, invadendo il campo.
Il presidente del club di Bogotà e il sindaco della città, Claudia López, hanno assicurato nelle scorse ore che il tifoso del Santa Fe che si vede nei video fortunatamente è fuori pericolo. La violenza è continuata anche fuori dallo stadio, quando i tifosi del Santa Fe hanno attaccato la delegazione sportiva di Risaralda, pensando fossero del Nacional.
Il match è stato interrotto per pochi minuti ma poi è ripreso normalmente, come se niente fosse successo. Una scelta che ha scatenato le polemiche. Allo stadio si è sfiorata la tragedia ma lo spettacolo è andato comunque avanti: the show must go on e il Nacional alla fine ha battuto il Santa Fe per 1-0.
Il sindaco di Bogotà è poi intervenuto sulla vicenda spigando che le autorità giudiziarie hanno catturato tre persone accusate di diversi attentati e che il prossimo incontro sarà a porte chiuse. Nel weekend il Santa Fe dovrà incontrare il Millonarios per el clasico della Colombia ma, a causa degli scontri registrati nel match con l’Atletico Nacional, lo stadio El Campín sarà inaccessibile ai tifosi.


